Un’autoradio con GPS è l’acquisizione perfetta per chiunque abbia una passione per la navigazione satellitare. Dotati del sistema di geo localizzazione globale, questi dispositivi, oltre ad allietare i tuoi viaggi con dolci melodie, ti permettono di ottenere l’itinerario giusto per i tuoi viaggi e le tue vacanze. Allora, dove trovi l’attrezzatura migliore? Come funzionano? Le risposte in questo articolo.
Perché scegliere un’autoradio GPS?
Ci sono diversi motivi per la scelta di questa gamma di autoradio. Da un lato, le loro capacità di navigazione ottimali. Dall’altro le caratteristiche di cui sono dotati per l’intrattenimento e l’assistenza alla guida. La navigazione consiste nel trovare il percorso migliore per raggiungere la tua destinazione.
Per quanto riguarda l’autoradio GPS, ha un rivoluzionario sistema di navigazione che fornisce la tua posizione sul globo in tempo reale.
Questo è il GPS (Global Positioning System) noto anche come SAP Nav. Un must per gli automobilisti, che permette loro di trovare il percorso giusto per il loro viaggio in modo da risparmiare tempo e carburante. In effetti, ci sono box GPS per auto che puoi installare nella tua automobile. Sfortunatamente, questi diventano costosi non appena si desidera un modello sofisticato ed efficiente.
Questo è il motivo per cui alcuni produttori hanno deciso di integrarli in dispositivi come le autoradio per renderli più semplici per i propri clienti. Questa disposizione ha due vantaggi. Da un lato, consente di acquisire un dispositivo GPS dotato di funzionalità multimediali. D’altra parte, beneficerai di un’autoradio pratica ed ergonomica.
Quali altre caratteristiche nascondono queste radio GPS?
Se la funzione principale di un’autoradio GPS è la navigazione satellitare, ne ha molte altre come il sintonizzatore radio AM / FM per ricevere i tuoi canali preferiti, il lettore CD / DVD per riprodurre buoni vecchi CD e DVD e la funzione telefono per ricevere ed effettuare chiamate.
Non mancano l’ingresso audio e video ausiliario per il collegamento di un lettore MP3 (iPod, ad esempio) o una console di gioco, la funzione OBC per visualizzare determinate costanti come la temperatura del motore, la tensione della batteria, la temperatura esterna, la funzione Bluetooth per accoppiare il telefono, un kit vivavoce, la funzione Wi-Fi per connettere il tuo smartphone all’autoradio.
Scegliere l’autoradio GPS giusta 1 DIN o 2 DIN
A meno che tu non sappia già tutto, l’acquisto di questi dispositivi può diventare difficile. Non sembra ovvio distinguere i modelli disponibili, in particolare il concetto DIN (Deutsches Institut für Normung). Ci sono due categorie nel mondo delle radio: autoradio 2 DIN e autoradio 1 DIN. Quale dovresti installare nel tuo veicolo?
Conosciute ancora come mono DIN e doppio DIN, queste categorie di autoradio derivano dall’applicazione dell’attuale standard internazionale per le autoradio. Sviluppato in Germania nel 1980, determina le dimensioni del tuo dispositivo. Il primo per la dimensione singola e il secondo, il suo doppio.
Nello specifico, una radio mono DIN misura 180 x 50 mm (larghezza x altezza), mentre una doppia DIN, pur mantenendo la stessa larghezza, ha doppia altezza.
Quindi cosa significa questa differenza di dimensioni per la tua autoradio? L’autoradio GPS 1 DIN costituisce il modello di base. A volte ha uno schermo che si ripiega orizzontalmente quando non è in uso. Ma per quanto riguarda le sue caratteristiche?
In realtà, date le sue dimensioni, si dota solo di funzioni basilari in termini di ascolto e riproduzione di musica: i connettori (una porta USB, un jack, ecc.), la radio FM / MW, un amplificatore, un lettore CD, tecnologia Bluetooth, un lettore SD, ecc. Per questo sono modelli più economici, ma hanno anche una certa praticità. Ad esempio, la possibilità di ritirarlo e riporlo nel vano portaoggetti.
Quali vantaggi offre un’autoradio GPS 2 DIN?
I modelli 2 DIN sono dispositivi che occupano due posizioni all’interno del cruscotto. Questo è il motivo per cui supportano uno schermo più grande fino a 7 pollici, ma anche funzionalità avanzate.
Pertanto, questi sistemi GPS hanno migliore qualità di visualizzazione, comfort visivo ottimale per clip e video, un touch screen per maggiore praticità ed ergonomia, navigazione su Internet, l’uso di applicazioni di streaming, la possibilità di guardare la televisione in macchina, l’uso di sistemi in-car come CarPlay, Android Auto e MirrorLink.
Dove acquistare un’autoradio GPS al miglior prezzo?
Queste autoradio multimediali sono, come accennato in precedenza, modelli decisamente recenti ricchi di tecnologia. Pertanto, l’acquisto di un’autoradio GPS deve essere abbinato a un’estrema vigilanza con il rischio di essere vittima di una truffa. Occorre quindi trovare siti di fiducia che offrano prodotti di comprovata qualità con un rapporto qualità / prezzo assolutamente buono.
Come funziona il GPS?
È ovviamente necessario comprendere il funzionamento di un’autoradio prima di acquistarla. Il GPS opera permanentemente con almeno 3 satelliti geostazionari. A priori, è dalla collaborazione di quest’ultimo che segue la localizzazione del recettore. In tal modo, ottieni i tuoi dati GPS con una precisione di circa 10 metri. Ma come dovresti usare il tuo ricevitore GPS dell’autoradio?
Il manuale accompagna sempre l’autoradio GPS. Incluso nella confezione, fornisce informazioni sulle misure appropriate da intraprendere per godere appieno del proprio investimento. Iniziare con un dispositivo comincia con la personalizzazione dell’ambiente di lavoro. Ecco perché dovresti prima leggere le istruzioni per l’uso.
Così, dopo aver acceso il dispositivo, potrai cambiare la lingua, cambiare lo sfondo dello schermo, testare le applicazioni, e soprattutto configurare le varie funzioni incorporate nella tua radio.
È quindi necessario configurare la radio, il lettore audio, la telecamera per la retromarcia, il Bluetooth, il lettore CD / DVD, il chip 3G / 4G, l’avviso autovelox, ecc. Inoltre, è necessario installare e configurare, dopo aver montato l’antenna, l’applicazione di navigazione. Infine, puoi utilizzarlo anche grazie al comando al volante per una maggiore sicurezza.
Puoi optare per una stazione multimediale e utilizzare il GPS sul tuo iPhone o Android tramite varie applicazioni.
Il ripristino è necessario in caso di guasto del software. Questa manovra si verifica quando, in caso di guasto del software, non è possibile far fronte alle istruzioni per l’uso. Spesso a questo scopo è riservato un pulsante in modo che con un solo gesto si possa tornare alla configurazione di fabbrica del dispositivo. Altrimenti, contatta un professionista. Tutto sommato, le autoradio GPS sono autoradio moderne e sofisticate che forniscono le caratteristiche giuste per la tua soddisfazione.