Come scegliere un autoradio gps 2 din? Prodotti, costi

Il vantaggio di un’autoradio GPS 2 DIN è che il dispositivo consente al guidatore di beneficiare di un accessorio che offre più funzionalità rispetto modelli di autoradio 1 DIN. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere la giusta autoradio 2 DIN con GPS per un migliore comfort.

Diversi modelli di autoradio

Chiunque desideri cambiare l’autoradio deve verificare che il dispositivo che sta per acquistare sia compatibile con la zona dedicata sul cruscotto della propria auto. L’autoradio classica è adatta per auto con un’unica posizione sul cruscotto.

Questo tipo di dispositivo ad alta tecnologia offre diverse funzionalità come radio, lettore CD, DVD o Blu-Ray, connessione USB e sistema Bluetooth. Il modello di autoradio 1 DIN può anche includere un GPS.

Il semplice e moderno dispositivo 2 DIN ha la particolarità di avere un ampio schermo touchscreen per una facile navigazione col GPS.

A seconda del tipo di veicolo, in particolare della posizione dell’autoradio, è possibile scegliere di installare un dispositivo doppio DIN, chiamato anche 2 DIN. La specificità di questo modello di autoradio è che puoi beneficiare di uno schermo più grande.

Lo standard doppio DIN usa uno schermo massimo di 7 pollici. Questo tipo di autoradio, che è generalmente più costoso, include molte funzioni come la navigazione GPS, il kit vivavoce, la telecamera di retromarcia.

I proprietari di questo accessorio multimediale possono trasformare la propria autoradio 2 DIN con GPS in una docking station per il proprio smartphone.

Criteri per la scelta di un’autoradio GPS 2 DIN

I modelli disponibili si distinguono mediante il concetto DIN (Deutsches Institut für Normung). Nel mondo delle autoradio, ci sono due categorie: 2 DIN e 1 DIN. Quale dovresti installare sul tuo veicolo?

Conosciute anche come mono DIN e doppio DIN, queste categorie di autoradio derivano dall’applicazione dell’attuale standard internazionale per autoradio. Sviluppato in Germania negli anni ’80, determina le dimensioni del dispositivo.

DIN per le dimensioni semplici e doppio DIN per quelle doppie.

Più precisamente, una radio mono DIN misura 180 x 50 mm (larghezza x altezza), mentre la doppia DIN, pur mantenendo la stessa larghezza, ha una doppia altezza. Per facilitare la scelta dell’autoradio, è importante controllare le funzionalità di cui hai veramente bisogno.

La scelta di un modello GPS 2 DIN è ampia. Possiamo facilitare la ricerca di quello giusto facendo un inventario di tutti gli accessori che possono essere collegati al dispositivo. A seconda delle priorità, è possibile scegliere tra autoradio dotate di un ingresso ausiliario per il collegamento di un lettore musicale digitale.

Puoi anche apprezzare un’autoradio con una porta USB 2.0 nella parte anteriore per collegare facilmente un disco rigido esterno o una chiavetta USB. I dispositivi con uscita RCA semplificano il collegamento a un amplificatore.

A seconda delle priorità, è possibile selezionare i modelli di autoradio 2 DIN che incorporano funzionalità GPS, telecamera per retro visione o lettore DVD.

Per scegliere il giusto formato di autoradio tra i modelli doppio DIN o singolo DIN bisogna che si adattino come minimo ad uno spazio alto circa 5 cm. Puoi decidere tra un dispositivo con frontalino classico estraibile o modelli con uno schermo fisso. Le autoradio 2 DIN si adattano facilmente in uno spazio di circa 10 cm.

Spazio di archiviazione e accesso a Internet

L’autoradio GPS 2 DIN ha spazio di archiviazione interno, che consente di salvare la musica. Il più delle volte la quantità di brani che possono essere salvati dipende dall’area disponibile quindi, se ti piace ascoltare la musica durante la guida, è meglio optare per uno stereo per auto con una grande capacità di archiviazione.

Nota che alcuni hanno uno slot per una scheda SD. Con questo tipo di device puoi inserire un dispositivo di archiviazione SD, che aumenta lo spazio di archiviazione. Questa è un’altra caratteristica dell’autoradio GPS 2 DIN che deve essere presa in considerazione.

Durante la guida è pericoloso tenere entrambe le mani lontano dai comandi e potrebbe avere conseguenze disastrose.

Per evitare incidenti, è meglio tenere gli occhi sulla strada e valutare l’acquisto di un modello con comandi vocali. Grazie a questa funzionalità, è possibile cambiare la frequenza radio o selezionare i brani utilizzando la voce senza doverlo fare manualmente.

L’accesso a Internet è una delle cose più importanti da controllare quando si acquista un’autoradio GPS 2 DIN. Al giorno d’oggi molte funzionalità interessanti sono attivate solo via Internet. Con la connettività del dispositivo, è possibile rimanere sempre aggiornati.

Ci sono una moltitudine di impianti stereo che possono essere costruiti con la tecnologia GPS per auto, che è ottima e consente al guidatore di viaggiare con sicurezza in posti che non conosce.

La modalità Bluetooth è considerata un’opzione dell’autoradio GPS 2 DIN e il miglior modello adatto alle tue esigenze dovrebbe essere in grado di supportare la connettività vivavoce Bluetooth.

Dove acquistare un’autoradio GPS 2 DIN al miglior prezzo?

Quando scegli un’autoradio GPS 2 DIN per la tua auto, trovala facile da installare. Orienta la scelta su un dispositivo dotato di un’imbracatura che consenta di separare i fili per facilitare la loro connessione, nel caso in cui desideri eseguire l’installazione del dispositivo da solo.

Come installare un’autoradio non è difficile e puoi farlo con qualche attrezzo e un po’ di manualità.

Dove acquistare un’autoradio GPS al miglior prezzo? Questi autoradio multimediali sono modelli decisamente recenti con tecnologia avanzata. Pertanto, l’acquisto deve essere fatto con estrema cura, anche perché i prezzi non sono bassi.

È quindi necessario trovare siti attendibili che offrano prodotti di comprovata qualità con un ottimo rapporto qualità-prezzo. I più conosciuti sono i migliori, perché hanno una reputazione consolidata da decenni.

Attraverso siti noti puoi trovare un’ampia scelta di autoradio GPS 2 DIN da tutti i prezzi, inoltre, costano meno rispetto ai negozi fisici. Al di là della funzione GPS, considera che un’autoradio 2 DIN costa di più rispetto a 1 DIN, sia perché è più grande, che per la maggior quantità di funzionalità.

Queste autoradio sono più evolute delle altre e hanno tante opzioni interessanti, tra cui lo schermo touchscreen che, da solo, costa parecchi soldi. I prezzi delle autoradio GPS 2 DIN sono abbastanza variabili, perché dipendono essenzialmente dalla quantità di opzioni disponibili.

Per avere un articolo di media qualità bisogna spendere almeno 85 euro. Per un’autoradio GPS 2 DIN di pregio, con la maggior parte delle funzioni delle quali abbiamo parlato in questo articolo, ci vogliono 130 euro.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma la tecnologia e l’elettronica sono quelli che preferisco. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
Apri Menu
miglioreautoradio.it