Se hai deciso di comprare un nuovo autoradio deve essere compatibile in base alla tua macchina. Gli autoradio in commercio sono di diverse dimensioni, per cui assicurati che lo spazio sul cruscotto sia sufficiente ad ospitarne di piccoli o di più grandi. Entreremo nel dettaglio della dimensione più avanti, così come ti spiegheremo tutti i particolari necessari per trovare un autoradio a seconda della macchina e delle tue preferenze personali.
Autoradio in base alla macchina e ai media preferiti
Dal momento che oggi l’autoradio va scelto in base alla macchina e ai propri media, se sei un appassionato della Mela morsicata tienilo in considerazione. Se sei dotato di dispositivi Apple e sei un seguace del marchio, potresti optare per un’autoradio compatibile con il tuo iPod o iPhone.
Il principio è semplice: colleghi il tuo iPod o iPhone all’autoradio e puoi ascoltare tutta la tua musica. È preferibile selezionare un autoradio dotato del sistema di controllo diretto, in modo da poter beneficiare dei comandi direttamente sull’autoradio e non dallo smartphone o dall’iPod, in particolare se stai guidando.
I modelli dedicati agli iPhone offrono anche docking station portatili.
La connettività è una variabile molto importante, in quanto differisce notevolmente tra modelli e marchi. La connettività di base generalmente include: un ingresso di tipo Jack ausiliario per lettore portatile, una porta USB 2.0 per collegare chiavette USB o un disco rigido.
Quindi include, a seconda dei dispositivi, un lettore di schede SD. L’uscita RCA, ovvero un’uscita dedicata ad un amplificatore è utile, così come un’uscita woofer, che dà un effetto migliore ai bassi. Se ami la Mela, controlla che ci sia una connessione iPod / iPhone.
La potenza dell’autoradio corrisponde alla potenza che può essere fornita dagli amplificatori / altoparlanti. È compresa tra 80 (4 x 20 W) e 212 watt (4 x 53 W). È importante verificare la compatibilità tra la potenza dell’autoradio e quella degli altoparlanti per evitare danni.
Per fare ciò, assicurati solo che gli altoparlanti abbiano più potenza dell’autoradio. I modelli recenti ti consentono di collegare l’autoradio ad almeno 4 altoparlanti.
È necessario porsi le domande giuste prima di acquistare l’autoradio
Oggi esistono molti formati di lettura e i dispositivi tecnologici di fascia alta si adattano a tutti i tipi che ci sono. Quindi chiediti quali sono i tuoi strumenti di archiviazione (MP3, USB, disco rigido, scheda SD, iPhone, eccetera), per prendere un autoradio compatibile con essi.
Assicurati che la radio funzioni con un sistema RDS e Scan, per un migliore comfort dell’utente e un migliore ascolto. Il GPS di solito è integrato nell’autoradio ed è possibile accedervi dal volante. Questo ti evita anche di dover acquistare due dispositivi separatamente.
Se la tua autoradio ha un grande schermo, puoi visualizzare perfettamente le istruzioni grazie al suo sistema di navigazione, mentre ascolti la musica.
Alcune autoradio ti consentono di essere connesso su 3G o 4G e quindi ti danno accesso a Internet direttamente. Il Bluetooth è una funzione perfettamente adatta ai professionisti, che vogliono essere raggiungibili in ogni circostanza coprendo centinaia, persino migliaia di chilometri ogni mese.
Controlla, ovviamente, che il tuo telefono abbia il Bluetooth. Alcuni modelli di autoradio offrono formati di riproduzione video (DVD, DivX) da scegliere sempre in base al proprio media preferito.
Questa opzione è utile quando si effettuano lunghi viaggi in famiglia per rilassarsi e distrarre i passeggeri sui sedili posteriori. Se un’autoradio 2 DIN offre uno schermo di dimensioni interessanti, puoi anche aggiungere due display dietro i poggiatesta.
Molto più di un semplice dispositivo per ascoltare la musica
Molto più di un semplice dispositivo per ascoltare la musica, l’autoradio oggi è un elemento multimediale perfettamente integrato nell’abitacolo. Sia che tu stia ascoltando CD musicali, file audio su una chiavetta USB o semplicemente una stazione radio, il sistema rende i viaggi in auto più piacevoli senza distrarre il conducente.
Le ultime innovazioni consentono persino di sfruttare funzioni aggiuntive, come la navigazione GPS, la connessione Bluetooth o un sistema collegato a una telecamera di retromarcia. Dalle autoradio 2 DIN alle autoradio GPS, l’attuale varietà del mercato si adatta a tutte le diverse esigenze.
Le uscite ausiliarie sono consigliate se si desidera effettuare connessioni aggiuntive, come un’uscita RCA per un amplificatore o una porta USB per la riproduzione di file digitali.
Espressa in Watt, la potenza di ascolto è importante quando si sceglie l’autoradio. Anche le dimensioni dello schermo, il tipo di display (colore, alta definizione eccetera) e le funzionalità secondarie devono essere presi in considerazione prima di favorire un modello rispetto a un altro.
Un’autoradio Android può fungere da docking station per smartphone. Generalmente viene effettuata utilizzando una connessione Bluetooth, la trasmissione dei dati è quindi più semplice da intraprendere.
Allo stesso modo, la navigazione GPS può essere considerata per minimizzare il numero di dispositivi all’interno dell’abitacolo. Per una migliore ricezione, è possibile acquistare degli adattatori di antenne radio.
Quanti tipi di autoradio in base alla macchina ci sono?
Da quando i primi esemplari di autoradio sono apparsi sul mercato negli anni ’30, molti marchi hanno iniziato a produrre i propri modelli. Questo certamente spiega gli innumerevoli prodotti attualmente disponibili.
Nonostante questa grande diversità, ci sono davvero solo due categorie di autoradio. È necessario conoscerle prima di intraprendere l’acquisto. Detto questo, puoi scegliere tra un’autoradio 1 DIN e 2 DIN.
La norma DIN viene usata per definire la norma ISO che determina la compatibilità dei veicoli con la posizione in questione.
Inoltre, molti produttori adottano questo standard per definire la radio che può essere installata nella propria auto. Il primo modello di autoradio presenta lo standard DIN e si distingue per la sua compattezza.
In effetti, questo prodotto è stato progettato con dimensioni ridotte per occupare il minor spazio possibile sul cruscotto. Quando fai le tue ricerche, puoi facilmente riconoscere la DIN con le sue misure di 180 mm di larghezza e 50 mm di altezza. Anche se questo non è l’ultimo dispositivo, il suo utilizzo è comunque interessante.
In effetti, incorpora la maggior parte delle funzionalità che troverai in una moderna autoradio. Inoltre, questo modello continua a inondare il mercato nonostante l’avvento di prodotti più sofisticati. In uso, DIN è compatibile con molti formati audio come MP3 o WMA. Inoltre, offre la possibilità di collegare periferiche come USB.
In termini di costi, la DIN risulta anche più interessante se si desidera risparmiare. Infatti, il prezzo di questo modello è accessibile a tutti i portafogli. Uno dei punti di forza della DIN è la sua facilità d’uso. Per i primi usi, non è necessario effettuare impostazioni complesse.
Autoradio più sofisticati in base alla macchina
Per quanto riguarda l’autoradio 2 DIN o doppia DIN, beneficia delle ultime invenzioni nel settore, che lo rende un prodotto di fascia alta. Detto questo, ha un costo significativamente più elevato rispetto a una DIN.
Tuttavia, ciò non impedisce di trovare sul mercato un’autoradio economica di tipo 2 DIN. In apparenza, si distingue principalmente per la sua altezza, che è il doppio di quella di una DIN. Quindi non avrai alcuna difficoltà a riconoscerlo quando fai delle ricerche sul mercato.
Il doppio DIN fa anche la differenza grazie alla presenza di uno schermo le cui dimensioni variano da un modello all’altro. Più grande è questa interfaccia, più diventa comodo da usare.
Inoltre, la maggior parte delle autoradio ha schermi touch per facilitare la navigazione nei menu. Data la sua presenza, gli automobilisti possono facilmente visualizzare i video. Questo componente facilita anche la guida con il GPS integrato e il supporto per la telecamera posteriore.
Se stai cercando un’autoradio adatta alla maggior parte delle auto moderne, allora si consiglia una doppia DIN. In effetti, quasi tutti i produttori adottano questa tecnologia. Pertanto, non avrai problemi a trovare una buona autoradio di questo tipo.
La maggior parte degli automobilisti è alla ricerca del modello migliore da installare nel proprio veicolo. Inoltre, la scelta è molto vasta, in modo che tutti possano trovare la propria soddisfazione. Il successo di questo prodotto è dovuto principalmente al suo design.
A differenza della DIN, la 2 DIN ha misure più grandi ed è più efficiente nell’uso. Ciò si traduce nell’avere molte funzionalità avanzate che soddisfano le esigenze dei clienti. Grazie al suo design, il doppio DIN offre un migliore comfort durante l’intero viaggio in auto.
Autoradio 1 DIN o 2 DIN
È abbastanza normale avere difficoltà a decidere tra questi due tipi di autoradio al momento dell’acquisto. Per il loro funzionamento e le loro caratteristiche, sono entrambi adatti per i viaggi in auto.
In effetti, questi due dispositivi sono progettati per garantire l’intrattenimento dei passeggeri grazie alle diverse opzioni disponibili.
Tuttavia, il 2 DIN è più vantaggioso grazie alle moderne funzioni di cui è dotato. Questo è uno dei motivi per cui questo tipo di autoradio è così popolare.
Non è tutto, perché è anche il modello standard adottato da molti produttori. Detto questo, il 2 DIN è migliore, ma d’altra parte il suo costo è piuttosto elevato rispetto all’1 DIN.