Autoradio bluetooth con lettore CD: prodotti, costi, info

Vuoi aggiornare il sistema audio della tua auto, creare un moderno sistema Hi-Fi e sfruttare le nuove tecnologie multimediali per auto? Un buon punto di partenza è un’autoradio Bluetooth con lettore CD. Ecco quali sono attualmente i migliori prodotti in commercio e quanto costano.

Dimensioni giuste a seconda dell’abitacolo

Alla base delle ragioni che motivano l’acquisto di un’autoradio Bluetooth con lettore CD c’è la necessità di aumentare il piacere di ascoltare in macchina della buona musica. Se il dispositivo attuale mostra una certa età, se non soddisfa più, perché accontentarsi del minimo quando possiamo accedere alle ultime tecnologie a un prezzo ragionevole?

La sostituzione di un’autoradio Bluetooth con lettore CD di ultima generazione con la tua vecchia radio ti consentirà di usufruire di molteplici servizi. Puoi controllare il tuo universo musicale tramite lo smartphone, ascoltare le tue canzoni preferite utilizzando la tecnologia Bluetooth, creare un’atmosfera confortevole nell’abitacolo e tenerti alto l’umore.

Comincia col fare un inventario del sistema audio, esaminando le caratteristiche dell’impianto della tua automobile.

Devi capire come garantire la perfetta armonia tra le nuove apparecchiature e i componenti dell’attuale configurazione del sistema audio. In effetti, l’amplificatore, gli altoparlanti e l’autoradio devono corrispondere in termini di potenza e impedenza. Se monti un’autoradio che emette un’impedenza di 8 ohm ed hai altoparlanti di 4 ohm, il disastro si verificherà non appena lo accendi.

Lo stesso vale per le applicazioni che vuoi usare tramite la radio. Una volta completato questo passaggio, ispeziona i diversi modelli di autoradio Bluetooth con lettore CD, tenendo presente le funzionalità chiave selezionate. La tua scelta sarà effettuata sul dispositivo la cui funzionalità soddisfa i criteri che hai impostato.

D’altra parte, alcune indicazioni sono importanti, come i DIN. Questa caratteristica fornisce informazioni sulla dimensione dell’autoradio e indica se è compatibile con l’abitacolo. Il DIN o 1 DIN, identifica piccole radio. Il 2 DIN, o doppio DIN, sempre più spesso dotato di uno schermo imponente che cresce fino a 7 pollici, offre più funzionalità.

Autoradio firmati e sconosciuti

Il supporto del CD non è più popolare come prima e alcuni modelli hanno scelto di fare a meno dell’unità. Se desideri un’autoradio Bluetooth con lettore CD, assicurati che ce l’abbia. Per avere la giusta amplificazione di potenza, numero di canali, possibilità di ottimizzare i bassi e altro, leggi attentamente le specifiche dei vari prodotti.

Sono importanti anche i formati audio supportati e dipendono dal tipo che preferisci e che hai nei tuoi CD. Sono tanti e i più comuni si chiamano MP3, FLAC, ACC, WMA, WAV. Le tecnologie integrate sono anche molto diverse. Ci sono autoradio Bluetooth con lettore CD con sistemi Android Auto, MirrorLink, oppure Apple CarPlay.

Controlla che l’autoradio abbia la comoda navigazione GPS, se ti interessa, e naturalmente lo streaming audio senza fili.

Di quante entrate e uscite hai bisogno? Le più utili sono uscita preamp, ingresso ausiliario, uscita HDMI, porta USB. Questi sono fondamentalmente i criteri chiave per identificare un’autoradio Bluetooth con lettore CD. Ci sono parecchi marchi di autoradio, ma quelli migliori sono i più conosciuti da sempre.

Se non miri alla qualità Hi-Fi, ma desideri solo un’autoradio che funzioni, ci sono anche modelli offerti da produttori sicuramente meno conosciuti, che hanno un rapporto qualità-prezzo vantaggioso. Anche se l’autoradio firmata da un marchio prestigioso non garantisce che il prodotto sia conforme alla configurazione del sistema audio.

In definitiva, il marchio può essere una garanzia di qualità, ma non può essere l’unico segno che indica la migliore autoradio.

Come montare l’autoradio Bluetooth con lettore CD

Per molti acquirenti, la questione del budget ha la precedenza su tutti gli altri criteri. Se questo è il tuo caso, sappi che puoi trovare un’autoradio Bluetooth con lettore CD molto buona a un prezzo davvero basso.

Se il tuo obiettivo è semplicemente quello di equipaggiare un’auto senza un’autoradio eccellente, potrebbe essere sufficiente un semplice modello di radio in grado di riprodurre musica dal tuo smartphone. Puoi trovarne uno per poche decine di euro.

Nota, tuttavia, che queste autoradio a basso prezzo a volte hanno scadente qualità del suono, mancanza di compatibilità con determinate attrezzature, durata della vita breve e totale mancanza di supporto tecnico.

Si tratta di articoli a prezzi imbattibili che si adatteranno a determinate applicazioni, ma non aspettarti tutto il comfort che un dispositivo di fascia alta potrebbe offrirti.

Per la maggior parte dei modelli, l’installazione di un’autoradio Bluetooth con lettore CD non richiede conoscenze speciali o un numero considerevole di attrezzi.

Per smantellare la vecchia attrezzatura e posizionare la nuova autoradio, avrai bisogno di due fili rigidi disposti a forma di U. Tira fuori tutti i collegamenti attraverso i passaggi liberi che circondano la radio e sfila il dispositivo.

Stacca i cavi elettrici che trattengono l’antenna e le clip, quindi procedi all’assemblaggio della nuova radio eseguendo gli stessi gesti nella direzione opposta. Prima attacca i collegamenti, quindi inserisci la radio.

Non appena si sente un clic per ogni connessione, l’operazione ha esito positivo. Non resta che iniziare a utilizzare la nuova attrezzatura.

Come usare l’autoradio Bluetooth con lettore CD e quanto costa

L’unico modo per imparare a usare l’autoradio è accenderlo e provare tutti i pulsanti, non prima di avere letto bene il manuale dell’utente. Questo ti farà sapere come accendere la radio, come spegnerla e come attivare le sue funzionalità.

Il prezzo medio di un’autoradio Bluetooth con lettore CD oscilla a seconda delle funzionalità.

Cominciamo dalle marche conosciute, che offrono garanzia di affidabilità, potenza e assistenza tecnica ovunque. Si parte da 130 euro per un ottimo apparecchio da 200 W di potenza, formato 1 DIN, Bluetooth, ingresso USB e compatibilità con MP3.

Il sintonizzatore digitale è compatibile con Spotify e supporta il collegamento di due telefoni contemporaneamente. Un sistema di navigazione in formato 2 DIN, compatibile con tutti delle tipologie audio esistenti, supporto alla connessione di smartphone, ingresso per fotocamera e display da 6,2 pollici costa da 600 a 700 euro.

Con 580 euro ti puoi portare a casa un’autoradio Bluetooth con lettore CD e DVD con quattro canali da 50 W, compatibilità iPod, iPhone e Android, ingressi AUX e USB. Ha un monitor touchscreen da 6,2 pollici ed è dotato di sintonizzatore DAB+ per ascoltare la radio in maniera eccellente senza distorsioni.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma la tecnologia e l’elettronica sono quelli che preferisco. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
Apri Menu
miglioreautoradio.it