Durante i lunghi viaggi in auto, soprattutto quando sei da solo, non c’è niente di meglio di un’autoradio per farti compagnia. Cosa significa DIN?
Cosa significa DIN
L’autoradio è una delle migliori innovazioni tecnologiche degli ultimi anni nel settore automobilistico. Il suo primo utilizzo risale agli anni ’30, ma è apparso sul mercato solo intorno al 1970. Durante questo periodo, sono stati utilizzati solo di tipo DIN o 1 DIN. È stato solo nel 1980 che l’autoradio 2 DIN fu creata e divenne lo standard utilizzato nella maggior parte delle auto.
Un’autoradio è un’apparecchiatura audio installata in un’auto. È molto spesso usata per ascoltare musica su CD o pendrive o solo la radio. Si trovano anche nei camion, sulle barche e sulle attrezzature agricole o edili. Esistono due categorie di radio: la radio DIN e la radio 2 DIN.
DIN rappresenta uno standard ISO che garantisce la compatibilità delle auto con l’autoradio.
Questo standard è seguito da molte case automobilistiche nella scelta dell’autoradio da installare. L’autoradio DIN è la più pratica delle due, poiché di solito è disponibile in un piccolo formato. Misura 180 mm di larghezza per 50 mm di altezza, mentre la radio 2 DIN ha la stessa larghezza con un’altezza maggiore.
Questa altezza può essere doppia rispetto a quella dell’autoradio DIN. L’autoradio DIN è molto spesso più economica e, anche se non è la categoria più popolare, non rimane meno moderna. A tal fine, offre quasi tutte le ultime opzioni in termini di lettore audio, come la porta USB e supporta diversi formati audio come WMA, MP3, AAC, MIDI, eccetera.
L’autoradio 2 DIN
L’autoradio 2 DIN, nota anche come autoradio doppio DIN, è un’apparecchiatura di fascia alta, che misura generalmente il doppio rispetto all’altra. A differenza dell’autoradio DIN, offre uno schermo fino a 7 pollici. Al giorno d’oggi, lo schermo è touchscreen e ha una varietà di opzioni come la visualizzazione di video utilizzando un lettore DVD o supporti rimovibili, una telecamera per retro visione in auto di fascia alta e il GPS.
È tuttavia importante ricordare che 2 DIN è oggi l’autoradio standard più utilizzato dai progettisti di automobili. A differenza dell’autoradio DIN, 2 DIN è stata creata nel 1980 grazie a designer tedeschi. Questi ultimi hanno pensato a un modo per avere una dimensione dell’autoradio più grande e prestazioni migliori rispetto ai modelli più vecchi. Questo è ciò che ha portato alla creazione del doppio DIN.
Anche se i sistemi audio convenzionali nelle auto offrono tutte le funzioni di base necessarie per la riproduzione musicale, la loro sostituzione con un’autoradio da 2 DIN migliorerà il comfort in movimento.
Tra i vantaggi dell’utilizzo dell’autoradio 2 DIN, possiamo citare una buona qualità di visualizzazione grazie all’ampia larghezza dello schermo. L’autoradio 2 DIN migliora il comfort durante la visione di video e supporta un’ampia varietà di formati video e audio da guardare e ascoltare.
Ci sono maggiori possibilità nell’uso dell’autoradio come dispositivo di navigazione Internet, streaming video e accesso al GPS. La radio 2 DIN ha un touchscreen per una facile gestione e offre la possibilità di collegare dispositivi esterni come la telecamera di bordo e la telecamera posteriore.
Lo standard ISO 7736
L’autoradio è il compagno di scelta per tutti i tuoi viaggi e occupa un posto centrale nelle attrezzature della tua auto. Precedentemente era opzionale, ma oggi si è reso essenziale perché è connesso col GPS o con il telefono. DIN designa uno standard identificato con il codice ISO 7736, divenuto internazionale nel 1984 e seguito dalla stragrande maggioranza delle case automobilistiche.
Garantisce la compatibilità dell’abitacolo con l’autoradio scelta. Un dispositivo non ISO richiederà l’installazione di una piattaforma specifica chiamata distanziatore. Assicurati che l’autoradio scelta tragga vantaggio da questo standard ISO per facilitare l’installazione.
Le autoradio 1 DIN offrono il vantaggio della praticità grazie alle loro dimensioni ridotte.
Hanno anche un aspetto sicuro, con un frontalino che può essere nascosto e riposto in un vano portaoggetti chiuso a chiave. Spesso più economici, hanno comunque tutte le opzioni più moderne sui modelli sofisticati, come una porta USB 2.0, e supporto per molti formati audio.
Le autoradio 2 DIN (o doppio DIN) occupano due posti (ad esempio un’autoradio 1 DIN più un vano portaoggetti). Sono più tecnologiche e offrono generalmente un grande schermo, spesso tattile, con più opzioni come GPS, radar di retromarcia, visualizzazione di DVD e video.
È probabile che tu abbia già un’autoradio nel tuo veicolo. In tal caso, è essenziale tenere conto della configurazione corrente per l’acquisto di nuove attrezzature. I principali punti da controllare sono la potenza e il numero degli altoparlanti. Le moderne autoradio sono generalmente adatte per il collegamento con 4 altoparlanti.
I modelli recenti di auto avranno una tale configurazione, ma quelli più vecchi potrebbero richiedere l’installazione di nuovi altoparlanti. Con i vantaggi dell’autoradio 2 DIN, molti automobilisti la preferiscono e sono le più diffuse già installate nei veicoli.
L’autoradio costa in base alle funzionalità
Molte auto hanno un’alimentazione ISO 10487 che è compatibile con tutte le autoradio e definisce le specifiche di un connettore a 8 pin. Alcuni produttori preferiscono i propri standard e bisogna solo consultare il manuale del veicolo per conoscerlo. Sui veicoli più vecchi, può accadere che l’antenna non sia compatibile con gli standard ISO della nuova autoradio.
Un adattatore per antenna sarà sufficiente per correggere questo problema. Fino a poco tempo fa, la funzionalità di un’autoradio era limitata alla riproduzione di CD, cassette e radio FM. Attualmente, la maggior parte offre le seguenti funzioni. Riproduzione di CD e DVD, lettura di tutti i formati di file multimediali attuali dalla chiavetta USB o dalla scheda SD, ascolto in vivavoce del telefono cellulare tramite streaming audio Bluetooth.
C’è un ampio schermo LCD per vedere file video, oppure toccarlo per la navigazione col GPS.
Non mancano quasi mai la connessione Internet via Wi-Fi, 3G o 4G, la possibilità di sincronizzazione con lo smartphone, che consente di effettuare e ricevere chiamate mentre si sente il proprio interlocutore direttamente negli altoparlanti dell’autoradio.
Puoi controllare lo smartphone toccando direttamente sullo schermo dell’autoradio. Inoltre potrebbero esserci funzioni aggiuntive, come un calendario. L’autoradio, qualunque dimensione abbia, più è equipaggiato, più costa. Per risparmiare considera di evitare cose che non ti servono come il GPS integrato o altro.