Migliori autoradio LCD del 2025, costi e opinioni

1
CAMECHO 1 Din Autoradio con 7 Pollici Touch Screen Elettrico Flip Out Schermo, Radio Bluetooth...
CAMECHO 1 Din Autoradio con 7 Pollici Touch Screen Elettrico Flip Out Schermo, Radio Bluetooth Auto...
CAMECHO
Bestseller No. 7
CAMECHO 1 Din Autoradio con 7 Pollici Touch Screen Elettrico Flip Out Schermo, Radio Bluetooth Auto...
CAMECHO 1 Din Autoradio con 7 Pollici Touch Screen Elettrico Flip Out Schermo, Radio Bluetooth...
🚗Autoradio 1 Din con schermo: 184 (L) * 62 (H) * 158 (L) mm, touchscreen capacitivo pieghevole da...🚗Autoradio con Mirror Link: l'autoradio con schermo HD 1080 da 7 pollici supporta la funzione di...🚗Autoradio Bluetooth con FM: è possibile preimpostare 18 stazioni, autoradio basata su audio...

Ascolto di musica, audiolibri, navigazione, telefonate in vivavoce e tante altre possibilità sono date dall’autoradio LCD che usi quasi ogni giorno quando guidi la tua macchina. È una necessità pratica e un compagno nel tuo viaggio che ti renderà piacevole ogni istante e sarà disponibile tutte le volte che ne avrai bisogno.

Proprietà delle autoradio LCD

La tua autoradio LCD è insufficiente per te? Hai bisogno di attrezzature che soddisfino le tue maggiori esigenze? Usi molto la navigazione e trascorri la maggior parte del tempo in macchina? Se è così, allora ti ci vuole una radio professionale che sia compatibile con il telefono e le applicazioni più popolari come WhatsApp, Spotify, Waze e molte altre.

Alcune autoradio LCD hanno il display con angolo di visione, distanza e altezza regolabili. Per scegliere la giusta autoradio LCD è bene conoscere le caratteristiche di questo particolare tipo di pannello. Il monitor LCD visualizza un’immagine composta da milioni di celle separate, che si traduce nella loro risoluzione. Si basano principalmente sulla polarizzazione della luce.

Il display LCD, come il display LED, è anche un monitor a cristalli liquidi.

Vale la pena menzionare i tipi di matrici LCD: ci sono matrici TN + FILM, VA e IPS. Tuttavia, sono tutte basate su sostanze chimiche polimeriche, note anche come cristalli liquidi. Ogni monitor LCD è dotato di uno schermo con una struttura multistrato. La struttura del monitor LCD non è complicata, ma i suoi strati differiscono a seconda della matrice utilizzata.

I produttori affermano che la durata senza problemi di uno schermo LCD medio non dovrebbe essere inferiore a 100.000 ore, quindi è leggermente meno rispetto al caso della tecnologia LED. Per quanto riguarda il consumo energetico, lo standard è di 96 W. Il consumo energetico durante lo standby è di soli 0,1 W e il massimo 310 W. Le autoradio LCD offrono un contrasto, una saturazione e una profondità di nero peggiori rispetto ai display al LED. Sono anche più pesanti e più grandi, ma gli angoli di visione sono praticamente gli stessi.

Cosa cercare quando si sceglie un’autoradio LCD?

Le autoradio LCD sono utilizzate per guardare film, siti Web, titoli di canzoni, informazioni varie. Prima di decidere su un modello specifico di autoradio LCD, dobbiamo determinare per cosa verrà effettivamente usato. Quando si sceglie l’autoradio basandosi sul display, prima di tutto bisogna prestare attenzione alla risoluzione.

Questo è il parametro di base, ma è estremamente importante. Il mercato è dominato da radio 2 DIN con una diagonale di 7 cm nel formato 16:9. La loro risoluzione non è certo al livello di 1920 × 1080, chiamato anche Full HD. Si vedono comunque molto bene nei giochi, nel lavoro e nell’uso quotidiano.

Maggiore è la risoluzione, più dettagliata è l’immagine e più piacevole è la grafica.

Un altro punto importante da notare è il tipo di schermo. Abbiamo già descritto in dettaglio la tecnologia LCD e LED: la prima, sebbene più economica, funzionerà bene se utilizzi l’autoradio la sera e non ti interessano film o foto ad alta risoluzione. I display LED sopportano meglio il livello di nitidezza della luce solare, anche se il prezzo è molto più alto: acquistarli non è sempre una buona scelta.

Cosa sono i cristalli liquidi

I cristalli liquidi sono sostanze che hanno le caratteristiche sia dei liquidi che dei cristalli. Sono costituiti da molecole parzialmente libere di muoversi e parzialmente ordinate. Ciò consente loro, ad esempio, di trasmettere onde luminose di diverse lunghezze. Esistono diversi tipi di cristalli liquidi. Un cambiamento di colore è in realtà un cambiamento nella struttura delle molecole di cristallo.

Polarizzazione e polarizzatori. La polarizzazione consiste nell’ordinare la direzione delle vibrazioni delle onde luminose. Possiamo mostrarlo con una corda attaccata al muro. Quando iniziamo a spostare la fine della linea su e giù, ci sarà un’onda che si muoverà in avanti, la corda si muoverà su e giù. Possiamo anche spostare la corda lateralmente, quindi verrà creata un’onda orizzontale.

Un’onda di luce si muove in modo simile: il suo orientamento può essere orizzontale, verticale o con qualsiasi angolo tra verticale e orizzontale.

L’orientamento in questione è proprio la polarizzazione. I polarizzatori sono dispositivi semplici che trasmettono solo luce con una polarizzazione specifica, ovvero l’orientamento dell’onda elettromagnetica nello spazio.

Come funziona un display a cristalli liquidi, cioè uno schermo LCD

Usiamo schermi a cristalli liquidi (L iquid- C rystal D isplay – LCD) per mostrare l’immagine su display, ad esempio televisori, telefoni cellulari, orologi, autoradio. Gli schermi LCD funzionano grazie ai cristalli liquidi e ai polarizzatori incorporati. Ci sono sorgenti luminose nello strato inferiore del display. Innanzitutto, la luce cade sul polarizzatore, il che significa che solo una parte di essa passa oltre.

La luce passa quindi attraverso l’elettrodo trasparente e colpisce il cristallo liquido. Nella fase successiva, a seconda della disposizione delle molecole dei cristalli liquidi, la luce cambia la sua polarizzazione e l’onda luminosa è attorcigliata oppure no. La luce ora passa attraverso un altro elettrodo trasparente e colpisce l’analizzatore, uno strato che trasmette solo luce con una polarizzazione specifica.

Il passaggio o meno della luce attraverso l’intero sistema dipende da quanto sono attorcigliate le molecole dei cristalli liquidi, e questo a sua volta dipende dalla tensione tra gli elettrodi.

Il display è suddiviso in un numero molto elevato di campi chiamati pixel. Sono i pixel che compongono l’immagine visibile sullo schermo. Controllando la luminosità di ogni pixel, è possibile ottenere un mosaico che forma l’immagine.

Ottenere un’immagine a colori sullo schermo LCD è molto semplice. Un filtro colorato viene aggiunto al rispettivo strato dello schermo, che cambia il colore della luce trasmessa. La maggior parte degli schermi utilizzano tre filtri: rosso, verde e blu (R ed, G reen, B lue – RGB). La luce che è passata attraverso i filtri si mescola e crea diversi colori.

La storia dello schermo LCD

Lo scopritore dei cristalli liquidi (LC) fu il biologo e chimico austriaco Friedrich Richard Reinitzer. Nel 1888 notò per caso che alcuni derivati del colesterolo non si scioglievano immediatamente, come la maggior parte delle sostanze, ma attraversavano due fasi di fusione. La prima a 145,5° C e la seconda a 178,5° C.

Alla prima temperatura la sostanza iniziava chiaramente a fondere, ma rimaneva torbida. La sostanza si chiarificava solo dopo aver superato i 178,5° C. Nello stesso anno il fisico tedesco Otto Lehmann notò che la fase nuvolosa aveva le caratteristiche dei cristalli. Poco dopo questa scoperta, Reinitzer ha scoperto che i cristalli liquidi possono polarizzare la luce: è questa caratteristica che rende possibile il funzionamento dell’LCD.

Sfortunatamente, a quel tempo, il livello della scienza e della tecnologia non consentiva l’uso delle proprietà dei cristalli liquidi per creare display per autoradio LCD.

Sebbene molti cristalli liquidi siano stati prodotti prima della seconda guerra mondiale, la ricerca che ha portato allo sviluppo degli LCD non è iniziata fino agli anni ’50. Il primo schermo LCD è stato realizzato nel 1964.

Era un piccolo display in bianco e nero. Otto anni dopo, la tecnologia si è sviluppata così tanto che i primi display LCD a colori sono stati lanciati sul mercato. Ma erano ancora relativamente piccoli. Le dimensioni dei display non superavano i 10 pollici solo nel 1989. Dieci anni dopo, sono entrati nel mercato LCD da 40 pollici. Oggi le autoradio LCD sono le più comuni sul mercato.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma la tecnologia e l’elettronica sono quelli che preferisco. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 CAMECHO 1 Din Autoradio con 7 Pollici Touch Screen Elettrico Flip Out Schermo, Radio Bluetooth Auto...

CAMECHO 1 Din Autoradio con 7 Pollici Touch Screen Elettrico Flip Out Schermo, Radio Bluetooth...

  • 🚗Autoradio 1 Din con schermo: 184 (L) * 62 (H) * 158 (L) mm, touchscreen capacitivo pieghevole da...
  • 🚗Autoradio con Mirror Link: l'autoradio con schermo HD 1080 da 7 pollici...
Back to top
Apri Menu
miglioreautoradio.it