Un lettore DVD in un’auto è un’attrezzatura necessaria per tenersi occupati, guardare film e ascoltare musica durante la guida. È anche utile per attirare l’attenzione dei passeggeri durante un lungo viaggio. Si tratta di un lettore che può essere portatile o che puoi collegare direttamente all’impianto elettrico dell’auto. Ci sono diversi modelli sul mercato che sono tutti dotati di uno schermo HD. Sono inoltre progettati per essere comodi e facili da usare. Quale lettore DVD per auto funziona meglio può dipendere dal tuo utilizzo e dalle tue esigenze.
Quanti schermi per il lettore DVD?
Esistono sul mercato diversi modelli e categorie di prodotti che possono soddisfare le tue aspettative, sia che tu voglia un dispositivo portatile, da installare sul poggiatesta o che offra entrambe le azioni. Prima di cercare dove acquistare un nuovo lettore DVD per auto, la questione del conteggio dello schermo è essenziale.
In effetti, anche se uno schermo può già essere sufficiente se il lettore DVD è portatile, con più bambini può diventare un vero problema. Vorranno combattere per avere il lettore in mano.
Con due schermate, il problema verrà gestito nel miglior modo possibile. Se hai un solo passeggero, la scelta di un unico schermo sarà consigliabile per focalizzare l’attenzione di quest’ultimo in modo che non senta la distanza percorsa in macchina. Inoltre, nella scelta del numero di schermi, è possibile avere due dispositivi collegati, ma con due lettori diversi.
Permette ai tuoi figli di gestire ciascuno ciò che vogliono vedere. Hai anche modelli con due schermi, ma il cui controllo viene effettuato su uno dei due. In questo caso è possibile installare la schermata di controllo sul cruscotto e configurare ciò che i bambini vedranno nella schermata principale e in quella secondaria.
L’autonomia e il fissaggio
L’autonomia è un altro punto chiave che ti permetterà di confrontare un lettore DVD con un altro. I produttori di lettori DVD propongono questo criterio per attirare i consumatori. Pertanto, è possibile avere una batteria che può durare fino a 6 ore di tempo. Ma ci sono anche modelli la cui carica della batteria ti consente di guardare video solo per 2 ore. Questo varierà a seconda del modello e anche della marca.
Tuttavia, dovresti sapere che questa gamma è essenziale solo se il lettore è portatile e lo stai usando fuori dall’auto.
Generalmente è possibile ricaricare il dispositivo tramite un cavo che andrà collegato direttamente all’accendisigari. Il lettore dovrebbe quindi essere accompagnato da questo cavo per evitare che la batteria del dispositivo si scarichi dopo 2 o 6 ore di tempo. Per sapere quale lettore DVD per auto scegliere, dovrai anche vedere come è collegato.
Può essere posizionato sul cruscotto, oppure dietro i poggiatesta del guidatore e del passeggero anteriore. Esistono anche modelli che si attaccano al soffitto. Per i modelli che si attaccano ai poggiatesta, l’installazione è facile poiché è sufficiente appoggiare il dispositivo. Non sarà necessario collegarlo all’alimentazione dell’auto perché funziona con una semplice batteria. Puoi anche ritirarlo come desideri in qualsiasi momento.
L’altro vantaggio di questo sistema di montaggio è che i passeggeri possono avere lo schermo proprio di fronte a loro. Ciò garantisce un miglior comfort visivo. Per i modelli che si attaccano al soffitto, sarà necessario l’intervento di uno specialista poiché è un processo piuttosto delicato. Tuttavia, una volta installato il dispositivo, il comfort visivo sarà ottimale e fornirà una buona angolazione in modo che tutti i passeggeri possano vedere lo schermo.
Opzioni di lettura, connessioni
Prima di acquistare il lettore DVD per auto, assicurati anche di sapere i diversi tipi di formati che il dispositivo può riprodurre. In effetti, un DVD deve consentire la riproduzione di tutti i file audio e video digitali. Dovrebbe quindi essere compatibile con il maggior numero possibile di file video ed estensioni.
Tra le estensioni che il lettore dovrebbe leggere, hai i video in Blu-Ray. Ci sono anche file DivX, MP4 e MPEG che sono i più classici. Deve anche avere la capacità di leggere file AVI, VCD e SVCD.
Oltre a questi, un lettore che consenta l’aggiornamento e l’installazione di diversi tipi di codec è meglio di un semplice lettore DVD. I codec sono lì per mantenere le capacità del player aggiornate e in continua evoluzione. Infine, fai anche attenzione a controllare le diverse connessioni disponibili sul dispositivo.
È essenziale trovare una o più porte USB per inserire una chiavetta in grado di riprodurre file video. Dovrebbe essere presente anche un connettore USB-C per ricaricare la batteria. Il dispositivo dovrebbe anche avere un ingresso jack per cuffie e una spina RCA.
Come utilizzare un lettore DVD per auto?
L’uso di un lettore DVD per auto potrebbe non essere alla portata di tutti. Ecco perché abbiamo messo insieme alcuni suggerimenti che possono farti iniziare a utilizzare questo oggetto più rapidamente. Per usare il dispositivo stesso, devi prima conoscere la composizione del lettore.
Per un utente semplice o standard, è composto da uno schermo che potrà ripiegarsi su una piattaforma dove si trovano i pulsanti di controllo e il vassoio per mettere il disco. Su questo tipo di dispositivo, anche se ha i pulsanti di controllo, non ce ne sono molti come sui telecomandi dei nuovi modelli di lettori.
Il funzionamento è più o meno lo stesso di un normale lettore DVD. Per fare ciò, è necessario inserire il disco nel vassoio e attendere alcuni istanti che l’obiettivo legga il disco.
Se il dispositivo è a posto, vedrai la schermata principale e quindi il menu. Dovrai quindi navigare nel menu per scegliere il file da avviare. Per facilitare la visualizzazione, questo tipo di dispositivo consente di inclinare o ruotare lo schermo. Regola come preferisci.
I modelli a 2 schermi, vengono anche denominati gemelli poiché gli schermi possono essere utilizzati da 2 passeggeri contemporaneamente, ma le immagini inviate sono le stesse. Per quanto riguarda gli schermi, il primo svolgerà il ruolo di trasmettitore, il secondo sarà quindi il ricevitore. È al primo livello che troverai il cassetto per mettere il disco.
Autoradio con lettore DVD o tablet?
Non appena il lettore DVD legge il disco, tutti e due gli schermi visualizzeranno le stesse immagini e video. Ciò è possibile grazie alla presenza di infrarossi su entrambi i dispositivi che consentono la comunicazione e la condivisione. Notare in questo caso che se lo schermo di ricezione non cattura i raggi infrarossi dallo schermo di emissione, non trasmetterà alcuna immagine.
Su questo modello non esiste più la piattaforma dove vengono inseriti i diversi pulsanti. I tasti di controllo saranno sul lato dello schermo del trasmettitore. Tuttavia, entrambi avranno connettori per inserire il cavo di ricarica della batteria e il jack per le cuffie. Se scegli un normale lettore DVD, tieni presente che è un dispositivo economico e facile da usare poiché ha il minimo indispensabile per riprodurre DVD in macchina.
Può anche essere portatile e walkman con uno schermo che ruota per regolare l’angolo di visione. Tuttavia, va notato che non tutti i formati video sono riproducibili su questo tipo di dispositivo.
Avrai anche una qualità del suono e delle immagini inferiore rispetto al tablet. Per quanto riguarda i tablet, sono più facili da spostare rispetto ai lettori tradizionali. Sono anche più pratici e offrono un miglior comfort di utilizzo.
Avrai anche memoria di archiviazione e varie connessioni sul dispositivo per diversificare gli elementi da leggere. Puoi persino collegarli a Internet tramite Wi-Fi per guardare film in streaming o con un sintonizzatore TNT per guardare programmi TV.





