L’autoradio Xomax deve corrispondere alla nostra macchina. Prima di tutto, il suo stile e la retroilluminazione (molti dispositivi hanno almeno due colori di retroilluminazione tra cui scegliere).
Autoradio Xomax 1 DIN o 2 DIN
In secondo luogo, ci vuole un metodo per collegarla all’impianto elettrico dell’auto. La maggior parte delle auto è ora dotata del cosiddetto adattatore ISO che lo rende facile. Se non c’è, puoi utilizzare adattatori universali per ogni auto. È meglio chiedere informazioni al venditore da cui acquistiamo l’autoradio Xomax.
Quando si tratta di montare la radio nell’abitacolo dell’auto, la maggior parte dei ricevitori è compatibile, ma il foro nel cruscotto può essere più grande per ospitare un apparecchio di dimensione diversa.
In una situazione del genere, i telai speciali sono la soluzione. Sono strettamente abbinati per forma e dimensione esterna al foro dopo la radio originale, mentre il foro di montaggio interno in questo telaio è 1 DIN, ovvero la grandezza di base.
Il venditore dovrebbe aiutare nella scelta del telaio giusto. Esiste anche uno standard 2 DIN, ovvero doppio 1 DIN. I lettori multimediali con DVD, navigazione GPS e un monitor da sette pollici sono generalmente di queste dimensioni.
Le funzioni base e gli extra
Tra le funzioni ordinarie di base che ogni autoradio dovrebbe avere oltre alla radio, deve esserci la possibilità di riprodurre file MP3, correggere il tono e il guadagno (volume). Il lettore CD è una funzione sempre meno ricercata nelle autoradio Xomax, poiché iniziamo a memorizzare la nostra musica preferita su supporti più maneggevoli.
Un buon supplemento sono le prese AUX e USB, che consentono di collegare un iPod, un lettore MP3, una memoria USB con file musicali o ricaricare un telefono cellulare.
Di serie, almeno in Europa, è anche RDS (Radio Data System), che permette di visualizzare vari messaggi sul display della radio. Quando si modernizza il sistema audio, potresti essere tentato di scegliere una radio con un kit vivavoce Bluetooth integrato. È una soluzione semplice e conveniente.
Invece di installare un dispositivo aggiuntivo sotto forma di kit vivavoce, è sufficiente dotare l’auto della radio appropriata. Vale la pena ricordare che i dispositivi offerti differiscono per l’ambito delle funzionalità disponibili o per il numero di telefoni accoppiati.
Lo spettro di possibilità e soluzioni è enorme, quindi è meglio chiedere consiglio al venditore, preferibilmente in un negozio specializzato di autoradio Xomax. Le radio con schermi che supportano una telecamera per la visione posteriore non sono più un lusso. Per loro bastano poche decine di euro in più e sono lo standard in molti prodotti di fascia media.