Un’autoradio con un ampio touch screen e un numero enorme di funzionalità? È possibile se si sceglie uno dei modelli nella misura standard 2 DIN. Quali prodotti di questo tipo dovrebbero essere considerati particolarmente degni di nota? A cosa prestare attenzione quando si acquista?
Cos’è lo standard 2 DIN?
DIN nel contesto degli stereo per auto definisce uno standard di dimensioni a cui si applicano praticamente tutti i produttori di auto e accessori per car audio. Grazie a ciò, puoi essere sicuro che quando acquisti una radio, si inserirà nel foro di montaggio del cruscotto. Lo standard DIN definito dalla ISO 7736 si divide in due dimensioni:
- 1 DIN (180 x 50 mm) – radio tradizionali con pannello rimovibile,
- 2 DIN (180 x 100 mm) – principalmente stazioni multimediali.
Le varianti di cui sopra differiscono solo per le dimensioni e più precisamente per l’altezza. 2 DIN è una combinazione di due slot di montaggio 1 DIN. Quando si sceglie una radio, tuttavia, bisogna prestare attenzione alla sua profondità. Questo perché non è stato standardizzato e può assumere valori diversi.
Come faccio a scegliere un buon sintonizzatore a 2 DIN?
Quando si acquista una radio 2 DIN, vale la pena scegliere tra prodotti che sfruttano appieno le potenzialità di questo standard e si distinguono sia per i buoni parametri musicali che per altre utili funzionalità. Quindi è bene fare attenzione a:
- schermo: le sue dimensioni e la possibilità di operazioni tattili,
- potenza: garantisce un funzionamento efficiente degli altoparlanti,
- formati di file: alcune radio ti consentono di guardare film e visualizzare foto,
- compatibilità con una telecamera per la visione posteriore,
- presenza di un modulo Bluetooth, che consente di utilizzare la funzione vivavoce,
- collaborazione con i sistemi Android Auto e Apple Car Play, grazie ai quali è possibile usare lo schermo della radio,
- navigazione GPS.
Segmenti di prezzo delle autoradio doppia DIN
Le autoradio 2 DIN Vordon non sono riservate solo a persone con un budget elevato. Vi sono tanti modelli disponibili che costano poco e sono di ottima qualità. Sebbene il marchio Vordon non sia molto conosciuto tra gli appassionati di car audio, vale la pena prenderlo in considerazione a causa delle interessanti attrezzature. A questo punto occorre distinguere cosa offrono queste autoradio:
- ampio touch screen da 7”,
- presa USB e micro SD sul pannello frontale,
- ingresso telecamera di retro visione,
- modulo Bluetooth,
- lettore di formati di film,
- funzione Mirror Link (la possibilità di copiare lo schermo di uno smartphone Android sulla radio),
- riproduzione di musica in streaming.
Nel contesto degli svantaggi, è necessario menzionare, prima di tutto, un amplificatore abbastanza debole, opzioni di configurazione audio basse, un microfono esterno e nessun supporto per telefoni con iOS. Se desideri acquistare una radio 2 DIN di uno dei marchi più affidabili e comunemente consigliati, considera i modelli Pioneer, che però costano assai di più. Le caratteristiche e funzionalità principali includono:
- touch screen da 6,2” di alta qualità,
- connettori AUX e USB,
- microfono incorporato,
- modulo Bluetooth,
- la possibilità di riprodurre filmati e visualizzare foto,
- ingresso telecamera di retro visione,
- amplificatore di buona qualità,
- ampie possibilità di configurazione audio,
- streaming audio,
- due coppie di uscite RCA.
Le autoradio Pioneer sono dispositivi con un rapporto qualità-prezzo molto favorevole, che funzionerà bene come elemento di un sistema audio per auto più grande. È possibile collegare due amplificatori alla radio Pioneer e i filtri incorporati sono un grande vantaggio. I modelli più economici non funzionano con gli smartphone con iOS.
Autoradio economiche e di prezzo medio
Il principale svantaggio dei lettori 2 DIN più economici è la qualità del suono media e gli amplificatori di potenza scadenti. Le autoradio che costano poco dovrebbero quindi essere scelte da persone che non prestano molta attenzione ai dettagli del suono. Tuttavia, se vediamo almeno una parte di un audiofilo in noi stessi, i prodotti di fascia media, come i modelli Pioneer e Kenwood, saranno una scelta molto migliore.
GMS è un piacere per le persone senza compromessi, perché certi modelli combinano un’ottima qualità del suono e un enorme schermo da 10 pollici. Kenwood linea di prodotti a 2 DIN offre articoli interessanti tra le radio multimediali 2 DIN. Il prezzo è nel segmento di fascia media e si distingue da altre radio più economiche. Ecco le caratteristiche principali di questi modelli:
- uno schermo molto grande con una diagonale di 8,8”,
- collaborazione con Android e iOS,
- compatibilità con il controllo vocale di Siri,
- profondità di installazione molto ridotta (solo 75 mm),
- funzione di ricarica rapida accessoria,
- tre uscite RCA.
Gli svantaggi dei modelli Kenwood includono il microfono esterno e la posizione scomoda dell’ingresso USB. Tuttavia, una tale costruzione è stata forzata dotando la radio di un grande schermo.
Top di gamma
Nel segmento top di gamma ci sono i modelli GMS, che hanno un enorme potenziale:
- Android 10 integrato, che consente di utilizzare l’applicazione Internet, le mappe, la navigazione e molte altre funzionalità di questo sistema,
- un enorme schermo capacitivo IPS da 10 pollici che garantisce un’eccellente qualità del colore,
- la possibilità di regolare l’angolazione dello schermo,
- processore quad-core, 2 GB di RAM DDR3 e un disco da 16 GB,
- Modulo Wi-Fi e GPS,
- possibilità di collegare un sintonizzatore DVB-T,
- processore audio integrato con funzione di correzione del tempo.
Queste radio sono una combinazione unica delle funzionalità di un’autoradio e di un moderno tablet. Tuttavia, va ricordato che l’enorme schermo sporge oltre le cornici DIN, quindi potrebbe limitare il comfort di utilizzare alcuni dei pulsanti e delle manopole situati sulla console centrale di alcune auto. Nel caso della riproduzione di immagini, gli stereo delle auto che ne consentono la visualizzazione sono adattati per leggere i file video memorizzati su DVD, iPod, schede di memoria o pendrive.
I migliori sono quelli con schermo integrato (2 DIN), altri consentono il collegamento di schermi esterni. È quindi possibile leggere file DVD, film in formato MPEG e DivX, nonché foto salvate in formato JPG. Le autoradio hanno anche molte funzioni aggiuntive, grazie alle quali offrono ancora più possibilità. Gli esempi includono la navigazione GPS, il modulo Bluetooth, le funzioni che garantiscono un suono migliore e più pulito, il telecomando e i pulsanti sul volante.





