È impossibile elencare tutti i difetti che possono essere trovati in un’autoradio che non si accende. Dobbiamo anche ricordare che molto dipende dalla qualità dell’attrezzatura.
Tipici malfunzionamenti quando l’autoradio non si accende
Un fusibile bruciato può essere responsabile del funzionamento dell’autoradio e succede spesso che sia la causa di un’autoradio che non si accende. È sufficiente aprire da soli la scatola dei fusibili, controllare quale è responsabile dell’alimentazione della radio e verificare se è bruciato. In tal caso, la sostituzione del fusibile con uno nuovo risolverà il problema.
Nel caso di sistemi più avanzati, vengono utilizzati più fusibili, un altro o di più sono posizionati sul ricevitore stesso. Possono anche bruciarsi.
Danni all’antenna dell’auto: in questo caso, l’autoradio funziona ma non è in grado di catturare la maggior parte delle stazioni radio. Se non altro, c’è rumore negli altoparlanti. Il problema potrebbe essere con l’antenna o con il cavo che va dalla radio all’antenna. La sostituzione dell’antenna stessa non dovrebbe essere complicata.
Nella maggior parte delle auto, viene semplicemente svitata dalla presa e sostituita con una nuova. Se, tuttavia, il cavo che collega la radio all’antenna è danneggiato, è necessario smontare una serie di apparecchiature della cabina (rivestimento del montante interno, rivestimento del padiglione, ecc.). E questo è un lavoro da meccanico (devi sapere come avere gli strumenti adeguati per smontare gli elementi di rivestimento).
Nelle auto più vecchie, l’antenna era spesso nascosta nel montante anteriore. Prima di utilizzare la radio, è necessario estrarla afferrandola per la parte superiore.
Danni al display
Se l’autoradio non si accende, il problema può essere nella manopola multifunzione, utilizzata, ad esempio, per aumentare il volume o selezionare alcune funzioni della radio. Il componente si consuma e non funziona affatto o è molto lento. È quindi necessario smontare l’intera radio, svitarla, svitare e dissaldare il potenziometro, quindi installarne uno nuovo al suo posto.
Il pannello con pulsanti non funzionanti viene sostituito in modo simile. Le iscrizioni graffiate sulla radio sono un sintomo di usura e spesso anche di funzionamento della radio con le dita contaminate da olio o altre sostanze. In questo caso l’unica soluzione è installare un nuovo pannello radio esterno. È inoltre possibile acquistare un pannello di smontaggio, se è in buone condizioni e non presenta elementi di assemblaggio rotti.
Durante lo smontaggio, le parti possono essere strappate con la forza, soprattutto quando è fatto da un dilettante.
La visualizzazione difettosa della radio e del computer di bordo o della navigazione può essere causa di un’autoradio che non si accende. Ci sono molti sintomi di guasto: strisce sullo schermo, nessuna retroilluminazione, schermo parzialmente rovesciato, schermo completamente rovesciato, schermo nero, schermo danneggiato meccanicamente, pixel bruciati. Ci sono varie ragioni per un tale guasto: usura, danni alla retroilluminazione, danni al nastro, danni meccanici allo schermo.
A volte i conducenti distruggono lo schermo durante l’inverno. Dopo una notte di forte gelo, lo schermo potrebbe non funzionare o agire con un lungo ritardo. Quindi l’autista preme lo schermo con tutte le sue forze, provocandone un danno irreversibile. Nel frattempo, bisogna attendere alcuni minuti affinché lo schermo si riscaldi, insieme all’interno della cabina. La riparazione di solito consiste nella sostituzione della retroilluminazione e del display stesso.
Problemi alle periferiche di un’autoradio che non si accende
Unità CD difettosa: il dispositivo potrebbe non essere in grado di riprodurre CD o potrebbe non essere in grado di accettarli. In questo caso, l’intero modulo lettore CD viene solitamente sostituito, a meno che gli elementi meccanici responsabili dell’inserimento e dell’espulsione del disco siano danneggiati e possano essere riparati.
Presa USB o presa per scheda di memoria SD danneggiate: tali prese consentono di collegare unità flash o schede di memoria con la musica memorizzata su di esse direttamente alla radio. Questi elementi sono molto delicati e non è difficile danneggiarli. La riparazione consiste nel rimuovere la radio, dissaldare il modulo presa rotto e saldarne uno nuovo al suo posto.
Modulo Bluetooth difettoso: viene utilizzato nelle radio moderne per connettersi a uno smartphone che è una sorgente musicale. Il modulo consente inoltre di effettuare telefonate in sicurezza durante la guida, senza la necessità di utilizzare un kit vivavoce.
Il danno fa sì che la radio non sia in grado di connettersi al telefono. Potrebbe anche essere un fallimento del software radio.
Molto spesso, tuttavia, il modulo viene dissaldato e al suo posto ne viene installato uno nuovo. Errori del software: le radio moderne, estese, arricchite con la navigazione, funzionano sulla base del software. Potrebbe bloccarsi. Il dispositivo dovrebbe avere un ingresso di servizio a cui un professionista collega il computer ed esegue riparazioni o carica nuovo software.
Altri problemi delle autoradio
L’autoradio non si accende perché il sintonizzatore radio è difettoso. In questo caso, CD o Bluetooth possono funzionare senza problemi, ma la radio stessa non funziona. Il sintonizzatore può essere riparato (tutto dipende dai danni e dalla disponibilità di pezzi di ricambio), oppure sostituito con uno nuovo.
Problemi di cablaggio: l’auto è esposta a una serie di vibrazioni durante la guida. Ciò causa l’allentamento o l’usura del cablaggio della radio all’antenna, al CD e agli altoparlanti (principalmente spine e collegamenti). I sintomi sono crepitio, assenza di bassi, suono intermittente o nessun suono da uno o più altoparlanti.
Le spine potrebbero essere allentate o i cavi sono stati rotti al collegamento tra la carrozzeria e la portiera dell’auto.
Blocco di un dispositivo che si ferma improvvisamente e smette di rispondere a tutti i tentativi di controllarlo. In questo caso, averlo ripristinato da un professionista aiuta e, se ciò non aiuta, è necessaria la riparazione. Alcune radio aziendali hanno la tendenza a bloccarsi e molte di loro sono state sostituite in garanzia.
Problemi con la sintonizzazione del dispositivo: tutto funziona correttamente, ma il dispositivo ha problemi con l’impostazione corretta delle stazioni radio o di altre funzioni. Vi possono essere connessioni di saldatura interrotte all’interno del sintonizzatore: questo è causato dalle vibrazioni del corpo durante la guida, che fanno capitolare la saldatura dopo un po’ di tempo. Una persona esperta deve trovare la connessione interrotta o un filo dissaldato e ripararlo.
In alcuni dispositivi moderni è anche necessario aggiornare periodicamente il software da uno specialista.