Le autoradio di fabbrica vengono sempre più sostituite da modelli migliorati. E tutto grazie ai comfort offerti dai moderni ricevitori. Pochi modelli si limitano solo a riprodurre le classiche onde radio, la maggior parte si connette a uno smartphone e alcuni possono persino sostituire un set vivavoce o un navigatore.
Migliorare il suono delle autoradio touchscreen
I tempi in cui l’autoradio consentiva solo di ascoltare le stazioni classiche sono ormai lontani. Oggi le moderne autoradio touchscreen offrono molte funzioni aggiuntive, incluso connettersi allo smartphone. È una grande comodità che ti consente di riprodurre musica direttamente dal telefono e, a volte, anche di sostituire il vivavoce. Esistono anche modelli più avanzati. Oggi, le radio simili a tablet sono molto popolari.
L’ampio touchscreen in combinazione con il sistema Android rende tutto possibile. Puoi, tra le altre cose, utilizzare la navigazione, riprodurre un film e persino navigare su Internet. Per ottenere la migliore qualità del suono dai tuoi altoparlanti, è importante apportare alcune modifiche che ti faranno sentire come se fossi dal vivo e non nella tua auto.
Mantieni l’equalizzatore dell’autoradio piatto per un ascolto più preciso della tua musica.
Regola i bassi e gli acuti in base alle tue preferenze e la soluzione migliore sarebbe quella di avere un possibile settaggio di diversi segmenti dello spettro uditivo che viene eseguita tramite un equalizzatore grafico. Inoltre, mantieni i fader centrati per bilanciare i volumi del suono di ogni altoparlante. A seconda che si diminuisca o si aumenti il volume, è possibile regolare i bassi, i medi e gli alti per adattare la riproduzione del suono.
Caratteristiche principali delle autoradio touchscreen
Navigazione GPS integrata con l’unità principale: una soluzione pratica, ma purtroppo anche piuttosto costosa. Tali navigazioni centrali sono montate nelle autoradio touchscreen 2-DIN, che è necessario a causa del display. Inoltre, l’uso di tale navigazione obbliga il conducente ad acquistare mappe. Molte classifiche degli stereo per auto includono una selezione dei modelli 2-DIN che offrono questa funzionalità.
Per alcuni la navigazione dalla radio all’auto tramite google maps è meglio di qualsiasi altra soluzione.
Equalizzatore e potenziamento dei bassi: le funzioni che consentono di manipolare il suono non sono necessarie, ma sono utili per coloro che sono particolarmente sensibili ai suoni che arrivano alle loro orecchie.
È positivo se una tale autoradio touchscreen consente di impostare la gamma dei toni bassi e alti.
Telecomando al volante: la capacità di controllare la radio non solo dal pannello, il telecomando serve a questo scopo. È meglio, tuttavia, se un’autoradio di questo tipo è adatta al controllo dal volante, se, ovviamente, l’auto offre tale possibilità. Quindi c’è la possibilità di regolare i brani, le stazioni e il volume della radio successivi senza staccare le mani dal volante.
Pannello rimovibile: la possibilità di rimuovere il pannello dell’autoradio per proteggerlo meglio dai ladri. La radio con il pannello rimosso non attira l’attenzione dei criminali quanto una bella autoradio touchscreen in mostra sul cruscotto.
Altre features interessanti
Protezione del lettore di dischi: questa è una funzione aggiuntiva che consente di proteggere il lettore di dischi dalla polvere che penetra all’interno.
Contrasto del display: il contrasto è un’importante funzione aggiuntiva delle autoradio touchscreen quando si tratta di leggere il testo che appare sul display. Anche se questo non è un problema dopo il tramonto, può essere difficile in piena luce. È importante che il colore delle iscrizioni sul display contrasti con lo sfondo.
Modalità di retroilluminazione: il numero di colori visualizzati è importante dal punto di vista visivo. Tuttavia, le modalità di retroilluminazione sono più importanti. I migliori sono i ricevitori che consentono di regolare la luminosità o almeno di dotare la radio di diverse modalità di luminosità e una funzione dimmer.
Manopole e pulsanti: i buoni stereo per auto dovrebbero avere manopole che consentono di regolare il volume. Può essere pericoloso cercare pulsanti più piccoli durante la guida e potrebbe essere necessario distogliere lo sguardo dalla strada più a lungo.
Come dovrebbe essere una buona autoradio touchscreen?
È chiaro che un’autoradio pratica, funzionale e di buona qualità può essere un dispositivo altamente avanzato. Le migliori e più funzionali sono senza dubbio le autoradio touchscreen 2 DIN, che nei modelli più costosi consentono l’utilizzo della navigazione GPS e garantiscono la possibilità di riprodurre file video e foto.
Riprodurre musica da dispositivi mobili
Considerando la riproduzione della musica stessa, è importante che l’autoradio touchscreen consenta di poterla ascoltare non solo da CD / DVD, ma anche da dispositivi mobili. Stiamo parlando di iPod, smartphone e supporti sotto forma di una scheda di memoria o di un’unità flash USB, per i quali sono necessari ingressi AUX, porte USB e slot per schede di memoria.
D’altra parte, i conducenti che ascoltano spesso la radio devono tenere conto che l’autoradio touchscreen è dotata del sistema RDS, e preferibilmente anche del programma sul traffico e dell’annuncio sul traffico. I formati MP3 / WMA / AAC sono un modo per raccogliere dozzine o addirittura centinaia di brani musicali su un disco.
A seconda della radio, è anche possibile leggere da un disco di questo tipo e visualizzare le informazioni sul nome dell’artista, il titolo dell’album e il brano.
Se dovesse mancare, un kit vivavoce è un must per ogni guidatore responsabile. I modelli di auto più recenti hanno questo sistema integrato, ma i veicoli più vecchi o più modesti devono essere adattati. Guidare un’auto e tenere contemporaneamente il ricevitore del telefono all’orecchio rappresenta un grande rischio per il conducente, i passeggeri e gli altri utenti della strada. Per evitare un evento pericoloso causato da una conversazione al telefono, vale la pena procurarsi un kit per auto vivavoce.
I sistemi vivavoce integrati
I sistemi vivavoce integrati sono diventati standard in molte auto diversi anni fa. Possono essere controllati tramite il touchscreen, il pannello di controllo o i pulsanti sul volante. Tuttavia, molti veicoli non dispongono di questa funzionalità e l’installazione di un sistema professionale spesso risulta non redditizia. In una situazione del genere, la soluzione migliore è acquistare un kit vivavoce separato.
Un dispositivo molto semplice è nascosto sotto il nome complicato del kit vivavoce. Si tratta di un altoparlante wireless con microfono integrato che permette di effettuare telefonate senza staccare le mani dal volante. Tutto quello che devi fare per usarlo è accoppiare il tuo telefono cellulare o smartphone con esso. Questo viene fatto tramite un collegamento Bluetooth wireless.
Il kit vivavoce non deve essere confuso con l’altrettanto popolare auricolare. Qual è la differenza?
L’auricolare è solo un piccolo auricolare. Il vantaggio di questa soluzione è la mobilità: puoi usare il microtelefono non solo in macchina. Tuttavia, molti conducenti apprezzano i classici kit vivavoce destinati esclusivamente all’uso in auto. Ogni kit vivavoce utilizza la tecnologia Bluetooth. Questo è il modo più veloce, sicuro e conveniente per connettere da remoto il tuo telefono all’altoparlante.
Il Bluetooth è ora una funzionalità standard di tutti gli smartphone, quindi non devi preoccuparti di collegare il telefono al kit vivavoce.
Montare il vivavoce
Associare il vivavoce al telefono è un gioco da ragazzi. L’unico compito è attivare l’altoparlante e il Bluetooth sul telefono, quindi cercare lo smartphone nell’elenco dei dispositivi disponibili sullo schermo dell’autoradio. Fallo prima di usare il kit per la prima volta. Ogni volta il telefono si collegherà automaticamente all’altoparlante.
La distanza consentita tra lo smartphone e l’altoparlante è solitamente di 5-10 metri. Pertanto, non è necessario preoccuparsi di disconnessioni accidentali durante i viaggi in auto.
La maggior parte dei kit vivavoce sono progettati per essere montati su una visiera parasole. È possibile grazie a una clip speciale attaccata all’altoparlante, ma nulla ti impedisce di mettere l’altoparlante con la clip in qualsiasi altro punto dell’auto che ti sia comodo. Alcuni modelli di dispositivi offrono il collegamento all’accendisigari dell’auto. Grazie al costante accesso all’alimentazione, non devi ricordarti di caricarli regolarmente.





