Un’autoradio con controllo vocale ti permette di avere nella tua auto la musica, effettuare chiamate, esaminare il meteo, inviare un messaggio a casa, gestire i tuoi appuntamenti. Per dirla semplicemente, è un ottimo kit vivavoce per equipaggiare facilmente la tua auto. Si collega al tuo smartphone con una semplice connessione Bluetooth e consente l’accesso ai servizi disponibili con i comandi vocali di Alexa.
La comodità dei comandi vocali
Con un’autoradio con controllo vocale mediante l’accesso ad Alexa, puoi ascoltare musica, consultare il sommario delle notizie o una web radio, seguire i risultati sportivi, aprire la porta del garage, accendere la luce esterna o interna della tua casa quando arrivi, trovare un negozio, ristorante o stazione di servizio nei paraggi.
L’assistente vocale per l’auto è un modo per sviluppare le tue abitudini di controllo di tutto col suono della tua voce. Cosa puoi fare semplicemente parlando con il tuo autoradio con controllo vocale? Chiedi il tuo percorso e Alexa si connette ad applicazioni compatibili come Google Maps, Apple Maps o Waze sul tuo telefono.
Riproduci la tua musica preferita, la tua radio preferita o un podcast tramite comando vocale.
L’autoradio con controllo vocale accede ai tuoi servizi di streaming come Amazon Music, Spotify, Deezer. Goditi il viaggio per ascoltare un audiolibro con Amazon Audible, intrattieni tutti gli occupanti con le numerose abilità gratuite, in particolare giochi come Jeopardy o 20 domande.
Aggiorna i tuoi elenchi di cose da fare. Pianifica o visualizza appuntamenti, promemoria o allarmi. Annuncia il tuo arrivo a casa (arrivo con la spesa) riproducendo un messaggio vocale sui dispositivi compatibili dotati della funzione Drop In. Effettua e ricevi telefonate. Con il sistema di localizzazione o con la voce, l’autoradio con controllo vocale può attivare automaticamente determinate azioni, come aprire la porta del garage e accendere le luci nel vialetto esterno o le lampadine nel corridoio quando ti avvicini a casa tua.
Si connette al tuo smartphone tramite Bluetooth, si connette all’app Alexa sul telefono e utilizza gli altoparlanti della tua auto tramite l’ingresso AUX o la connessione Bluetooth sul tuo smartphone. Avvia l’app Alexa gratuita dal tuo smartphone per accoppiare e configurare l’autoradio con controllo vocale e inizia a parlare con Alexa per farle eseguire tutte le funzionalità disponibili.
Come utilizzare Waze
Se vuoi che un co-pilota ti mostri la strada semplicemente parlando, un’autoradio con controllo vocale è ciò di cui hai bisogno. Per fare ciò, niente di più semplice, devi iniziare scegliendo il tuo sistema di navigazione apri l’app Alexa sul tuo smartphone. In alto, a sinistra, fai clic sul menu con le 3 barre. Seleziona Impostazioni, quindi Traffico.
In basso, una piccola linea specifica “Applicazione di navigazione predefinita”, toccala. Ora puoi selezionare il tuo software GPS preferito da Google Maps (Android) o Apple Maps (iPhone). Ora dì solo “Alexa, voglio andare a …”. Il tuo sistema ti chiederà se vuoi le indicazioni per arrivarci, rispondi solo “sì”. E andiamo per la guida audio con display sullo schermo del telefono.
Una funzionalità davvero utile per evitare di digitare l’indirizzo nel tuo GPS. Tieni presente che Alexa riconosce i nomi dei luoghi o i normali indirizzi postali.
A volte trova più facilmente per indirizzo, altre volte per nome. Una funzionalità davvero utile delle autoradio con controllo vocale sono le chiamate in vivavoce. Basta dire “Chiamata Alexa, nome della persona”. L’assistente ti chiede di confermare la persona da chiamare. Conferma dicendo “sì”, dunque lo smartphone si connette alla rete e avvia la chiamata da solo senza dover toccare lo schermo.
La chiamata viene quindi riprodotta dall’autoradio e utilizzi i suoi microfoni per parlare. Come inviare un SMS con Alexa. Dì solo “Alexa sta inviando un messaggio al nome della persona”. La procedura guidata ti chiede di confermare il destinatario. Confermare dicendo “sì”. Quindi Alexa ti chiede il messaggio da inviare e procedi come hai avviato Waze poco prima. Alexa prende di nuovo il messaggio e ti chiede di confermare.
Questo sistema lineare passo dopo passo certamente è un po’ lungo, ma garantisce di inviare il messaggio giusto al destinatario giusto.
La potenza audio dell’autoradio con controllo vocale
La potenza audio del veicolo è particolarmente utile quando si desidera chattare al telefono con un kit vivavoce. In effetti, un sistema audio debole potrebbe danneggiare la qualità della conversazione e renderla sgradevole. I suoni instabili o la scarsa qualità del suono in generale possono distrarre il conducente.
L’autoradio con controllo vocale sarà ancora più efficiente con una buona potenza audio. Per questo, possiamo installare un amplificatore per auto. Il suo ruolo è quello di prendere un segnale elettrico (telefono, audio, TV, ecc.) e trasformarlo in modo che la sua ampiezza e potenza siano notevolmente aumentate senza alcun cambiamento di frequenza.
Aumenta così la potenza sonora dell’autoradio migliorando anche la qualità del suono. Per una piacevole esperienza e una piacevole sensazione uditiva, è quindi necessario scegliere un’autoradio che sia in linea con la potenza audio del veicolo, amplificata o meno.
Il termine DIN sta per le dimensioni standard di un’autoradio. Questo set di dimensioni è dato in riferimento al tipo di installazione utilizzata per allestire l’autoradio. Qui, utilizziamo uno slot sul cruscotto per inserire il dispositivo. Alcune autoradio DIN richiedono un kit di installazione, mentre altre possono essere installate senza un adattatore aggiuntivo.
L’altra dimensione comune degli stereo per auto è 2 DIN (chiamato anche doppio DIN). Come suggerisce il nome, questa dimensione ha slot due volte la dimensione di un singolo DIN, ma con la stessa larghezza. Questa dimensione è molto comune nelle autoradio. Di solito include uno schermo LCD utilizzato come mezzo di visualizzazione per la navigazione GPS e la riproduzione di vari formati video.
Per una scelta oggettiva la decisione ricadrà senza dubbio su un’autoradio le cui dimensioni consentano di ottenere la migliore visuale, ovvero una qualità d’immagine ineccepibile.
Le mappe GPS
Molte mappe GPS sono disponibili nel mercato delle autoradio. Dalle mappe gratuite a quelle a pagamento, le funzionalità, i percorsi e le opzioni di navigazione ruotano attorno a un unico tema. Nello specifico, si tratta di fornire un percorso preciso e dettagliato per facilitare la navigazione durante la guida.
Le mappe GPS proprietarie sono a pagamento. Sono piene di punti di interesse come ristoranti, distributori di benzina, aree di sosta, ecc. Oltre a una copertura stradale eccezionalmente accurata.
Le mappe gratuite offrono anche fascia alta in termini di copertura stradale e opzioni di navigazione.
La differenza con le mappe a pagamento sta nella fluidità e facilità del percorso. Alcune mappe GPS funzionano anche senza una connessione Internet, ma sono limitate in termini di funzionalità. La scelta può essere fatta qui in base alla precisione dei viaggi e alla copertura stradale.
Solitamente le autoradio con controllo vocale sono piuttosto evolute e tecnologiche, per cui sono equipaggiate con i migliori sistemi GPS in circolazione. Inoltre hanno molte altre funzionalità utili, infatti si tratta di articoli di fascia media e alta, con un certo prezzo.
Difficile trovare questi oggetti a prezzi particolarmente bassi, a meno che non si abbia la fortuna di scovare offerte o sconti. Attenzione, però che non nascondano qualche bega. Per risparmiare conviene comprare su Internet piuttosto che nei negozi fisici, sempre con le dovute cautele.





