Per iniziare, ti diremo come mai la scelta di un autoradio 1 din può essere così importante per te. Infatti, mentre alcuni aspetti di questo tipo di prodotto sono noti a tutti, altri lo sono molto meno. Quindi, in modo da poter effettuare la tua scelta molto rapidamente, metteremo a tua disposizione una tabella comparativa dei migliori autoradio, dopo di che elencheremo tutti i vantaggi di cui godrai scegliendo tale attrezzatura. Infine, sempre allo scopo di farti risparmiare tanto tempo quanto denaro, ti diremo dove acquistare un autoradio di qualità a un costo inferiore, pur garantendo di ricevere servizi eccezionali.
Perché scegliere una nuova autoradio 1 din
L’autoradio 1 din è il compagno di tutti i tuoi viaggi ed occupa un posto centrale nelle attrezzature della tua auto. Precedentemente opzionale, oggi si è reso essenziale diventando connesso quanto i suoi utenti.
Resta da scegliere l’autoradio in base alle specifiche del tuo veicolo e alle tue aspettative. Scegliendo di installare un’autoradio diversa dallo standard nel tuo veicolo, deciderai di sfruttare molti altri vantaggi che miglioreranno notevolmente il tuo comfort di guida.
In effetti, alcuni modelli di autoradio 1 din consentono ad esempio di sincronizzare uno smartphone in modo da poter riprodurre i file multimediali già registrati o in modo da poter rispondere al telefono più facilmente.
Naturalmente non esiste un’autoradio perfetta per tutti, poiché questa valutazione dipenderà principalmente dalle tue esigenze e requisiti.
Tuttavia, scegliendo una nuova autoradio che ha le caratteristiche essenziali per te, aumenterai notevolmente il comfort e il piacere di guida. Alcune autoradio di fascia alta offrono funzioni molto avanzate poiché alcune di esse sono ad esempio dotate di una funzione GPS, che le rende apparecchiature 2 in 1.
Con un prodotto di questo tipo, avrai non solo l’attrezzatura per ascoltare la tua musica preferita, ma anche per seguire un percorso, il che aumenterà ulteriormente il comfort di guida. Gli interessi di un’autoradio sono quindi particolarmente numerosi, motivo per cui un autoradio 1 din non è più un optional come un tempo.
I vantaggi di un autoradio 1 din
I vantaggi di un’autoradio 1 din come abbiamo potuto dirti in precedenza, sono molto numerosi e lo sono di più che con un dispositivo originale integrato nel tuo veicolo.
Ciò è principalmente spiegato dal fatto che i diversi marchi competono nell’ingegno per sviluppare modelli sempre più in sintonia con le crescenti esigenze dei consumatori. Quindi, qualunque siano le tue esigenze, è certo che troverai l’autoradio che ti soddisferà pienamente.
Per sapere esattamente quali sono questi vantaggi, ecco l’elenco completo.
Opzioni di connessione. Prima di tutto, rispetto a un’autoradio standard, l’autoradio che scegli ti offrirà molte diverse possibilità di connessione. Puoi riprodurre la tua musica da una chiavetta USB o una scheda SD, ad esempio, ma in alcuni casi puoi anche riprodurli direttamente via Bluetooth, una caratteristica sempre più comune.
Comfort di guida. Le moderne autoradio sono ritenute estremamente ergonomiche. Questo è il motivo per cui i marchi stanno facendo tutto il possibile per ottimizzare sempre un po’ di più la facilità d’uso in modo che in appena una frazione di secondo sia possibile accedere direttamente alla funzione desiderata.
Pertanto, perderai meno tempo con le tue attrezzature, aumentando di fatto il comfort di guida. Sicurezza al volante. Questo vantaggio deriva dal precedente, poiché il fatto che hai bisogno di meno tempo per usare il tuo dispositivo ti permetterà di rimanere concentrato sulla strada e, quindi, aumentare la tua sicurezza e quella dei tuoi passeggeri.
Autoradio più moderni e performanti
Gli autoradio 1 din supportano i principali formati multimediali a differenza delle autoradio originali installate dai produttori di automobili. Pertanto, non incontrerai più il famigerato messaggio di errore che ti dice che i tuoi media non possono essere supportati, il che aumenterà la tua soddisfazione generale.
Personalizzazione del suono. Con un tale stereo per auto, avrai anche molta libertà in termini di personalizzazione del suono. La maggior parte delle volte, un’autoradio ti offre semplicemente di cambiare il livello dei bassi o il livello degli alti.
Con un autoradio 1 din di fascia alta, sarai in grado di ottenere un suono perfetto, il che ti aiuterà a goderti di più la tua musica preferita.
Potenza: mentre molte auto hanno un cablaggio ISO 1487 (compatibile con tutte le autoradio), alcuni produttori preferiscono i propri standard. C’è solo una soluzione: adottare un raggio ISO compatibile. Consultare il manuale del veicolo per questo standard.
Antenna: sui veicoli più vecchi, può accadere che l’antenna non sia compatibile con gli standard ISO della nuova autoradio. Un adattatore per antenna sarà sufficiente per correggere questo problema.
Comandi al volante: la tua attuale autoradio beneficia nativamente dei comandi al volante integrati? Verifica la compatibilità di questa funzione con la tua nuova autoradio.
Dove acquistare un autoradio? Attualmente, è possibile acquistare un autoradio quasi ovunque. In effetti, sia nei supermercati che nei negozi specializzati, le possibilità sono numerose. Tuttavia, per scegliere un autoradio al miglior prezzo pur garantendo un servizio eccezionale, l’indirizzo migliore è la rete Internet.
La dimensione dell’audio: 1 din o 2 din?
La norma DIN indica uno standard (identificato con il codice ISO 7736) seguito dalla stragrande maggioranza delle case automobilistiche. Garantisce la compatibilità dei tuoi interni con l’autoradio scelta.
Un dispositivo non ISO richiederà l’installazione di una piattaforma specifica chiamata distanziatore. Assicurati che l’autoradio prescelta sia conforme a questo standard ISO per facilitare l’installazione. Le autoradio 1 DIN (o singola DIN) offrono il vantaggio della praticità grazie alle loro dimensioni ridotte.
Hanno anche un aspetto sicuro, con una parte anteriore che può essere spesso ripiegata e riposta in un vano portaoggetti chiuso a chiave.
Spesso più economici, hanno ancora tutte le opzioni più moderne dei modelli più sofisticati, come una porta USB 2.0 e supporto per molti formati audio. Le autoradio 2 DIN (o doppia DIN) occupano due posizioni (ad esempio un’autoradio 1 DIN + un vano portaoggetti).
Più sofisticati, offrono generalmente un grande schermo (fino a 7 pollici), spesso tattile, con più opzioni come il GPS, il radar di retromarcia o la visione di DVD e altri video. È probabile che tu abbia già un autoradio nel tuo veicolo.
In tal caso, è essenziale tenere conto della configurazione corrente al momento dell’acquisto di nuove apparecchiature.
I principali punti di attenzione sono i seguenti. Potenza e numero di altoparlanti: le moderne autoradio sono generalmente adatte per il collegamento a 4 altoparlanti. La stragrande maggioranza dei veicoli più recenti avrà una tale configurazione, ma i modelli più vecchi potrebbero richiedere l’installazione di nuovi altoparlanti.