Nel tempo, e soprattutto dagli anni ’90, l’autoradio si è affermata come un accessorio indispensabile in ogni macchina. Guida pratica per smontare l’autoradio e montarne uno nuovo con video tutorial esplicativo.
Che attrezzi servono per smontare l’autoradio
Con le moderne autoradio puoi ascoltare musica e CD audio, radio, MP3 e molto altro. Puoi ricevere e fare chiamate dal tuo sistema audio con il tuo iPhone o smartphone Android, collegare una chiavetta USB, una scheda SD, navigare su un touchscreen, eccetera.
Puoi anche avere i comandi al volante, kit vivavoce, alzare e abbassare il volume, cambiare stazione radio, passare alla canzone successiva. Sì, ma per fare tutto questo è necessario cambiare il lettore multimediale dell’auto se ne hai uno vecchio.
Per farlo ci vogliono gli strumenti necessari.
Che si tratti di una radio Kenwood, JVC, Alpine, Pioneer o di altra marca, ti serviranno sempre alcuni strumenti per smontare l’autoradio: lampada, nastro elettrico, estrattori e cavi adatti. Ti servono anche un cacciavite per collegare l’autoradio, a croce o piatto a seconda del modello.
Possono essere utili anche chiavi di estrazione, una serie di cavi diversi e una pinza a punta. La soluzione semplice per l’installazione di un’autoradio non prevede l’uso di una chiave inglese o un cacciavite. Gli estrattori a corredo dell’autoradio fanno tutto.
Si tratta di estrattori la cui forma facilita la sostituzione dell’autoradio semplicemente inserendoli ai lati fino a sentire uno scatto. Basta tirarli entrambi per estrarre tutto. Una volta che l’inventario degli strumenti è stato fatto prima dell’installazione, è il momento di smontare la vecchia autoradio.
Smontare l’autoradio step by step
Come smontare l’autoradio varia in base al metodo scelto. Se usi un estrattore, infila le due estremità nei fori su entrambi i lati dell’autoradio, quindi estrailo dall’alloggiamento. Rimuovi i cavi di connessione e i connettori elettrici.
Per smontare l’autoradio senza estrattori, prima di tutto dovrai scollegare il cavo negativo collegato alla batteria dell’auto: questo eviterà qualsiasi rischio di corto circuito e aumenterà il livello di sicurezza. Rimuovi le viti che fissano il dispositivo e, quando le hai tolte tutte, la radio dovrebbe facilmente uscire dalla sua posizione.
A parte le viti, ci sono altre parti come fermi o pulsanti che possono mantenere la radio in posizione.
Abbi cura di rimuovere tutto senza forzare mai. Se l’autoradio ha solo viti è sufficiente un cacciavite, ma se è incassato, ci vogliono le chiavi di estrazione. Stacca il dispositivo dal suo blocco usando una pinza, afferra dai lati l’autoradio, quindi tiralo delicatamente verso di te.
Se necessario, scatta una foto ai cavi per ricordarti dove vanno collegati a seconda del colore. In questo modo, la connessione sarà più semplice e sicura. Stacca tutti i cavi, per primo quello dell’antenna, che è il più grande e a volte ha un riduttore.
Quindi rimuovi gli altri cablaggi elettrici. Dopo lo smontaggio di base, è possibile procedere al collegamento della nuova radio.
Montare l’autoradio nuovo
Come per lo smontaggio, le fasi di installazione dell’autoradio differiscono a seconda della tecnica scelta. Qualunque sia il metodo, ci sono alcune cose da considerare. Cosa fare prima di iniziare l’assemblaggio?
Prima di iniziare i passaggi per il montaggio dell’autoradio, assicurati che sia compatibile con il veicolo. Il principio è lo stesso se desideri installare la connettività Bluetooth sul dispositivo originale. Per fare ciò, non esitare a leggere il manuale tecnico dell’auto e quello della tua nuova radio.
Per installare l’autoradio attieniti alla seguente procedura.
Il montaggio del telaio comporta il posizionamento del telaio metallico fornito con il dispositivo nel cruscotto. A tal fine, un cacciavite piatto sarà più che sufficiente. Collega le due prese dell’attrezzatura alle prese dell’auto.
Allo stesso modo, come per lo smontaggio, il connettore dell’antenna deve essere inserito nelle prese dell’antenna dell’auto per prima cosa. Se queste spine non sono disponibili, utilizza un adattatore.
Una volta installata, prova la tua nuova autoradio accendendola per verificare di aver inserito correttamente tutte le connessioni. Controlla il funzionamento del lettore CD, del GPS, del touchscreen e soprattutto ascolta la qualità del suono dei subwoofer e degli altoparlanti.
Se tutto funziona, spingi lentamente l’autoradio nel relativo supporto fino a quando si verifica un clic. Soprattutto non forzare, anche se l’avanzamento del dispositivo si blocca. Se non entra rimuovilo, controlla i cavi e riprova.
La connessione in dettaglio
Nel dettaglio, la connessione via cavo segue uno schema ben definito. Collega il cablaggio del veicolo al cablaggio del dispositivo e, al fine di garantire una buona connessione, è possibile osservare i colori.
I cavi di colore identico devono essere collegati tra loro. Quando installi l’autoradio, collega il cavo di alimentazione dell’auto. È rosso se l’automobile eroga corrente continua e giallo se è a corrente alternata.
Non esitate a consultare il manuale tecnico per garantire il tipo giusto di corrente e, quindi, il filo da collegare.
Successivamente inserisci gli altri fili, quelli scollegati quando hai provveduto a smontare l’autoradio vecchio. Esistono due soluzioni per l’installazione dell’autoradio: tu stesso o un professionista.
La prima soluzione ha il vantaggio di farti risparmiare denaro, inoltre, è una grande opportunità per chi ama il fai da te. Tuttavia, non garantisce sempre una buona installazione dell’autoradio. Un errore nella connessione e tutto deve essere ripreso, con grande perdita di tempo.
Il professionista costa, ma assicura il rispetto delle norme di sicurezza e hai tutte le garanzie perché l’installazione abbia successo.
Controllare che smontare e montare l’autoradio sia stato fatto bene
Se hai deciso di smontare il vecchio autoradio per installarne uno nuovo, è utile che abbia funzionalità moderne. Ma è utile anche aggiornarlo. L’aggiornamento dell’autoradio è vantaggioso. Grazie a questa operazione eseguita dopo la sua installazione, potrai beneficiare di molte nuove funzionalità.
Gli aggiornamenti da fare sono di vario tipo: aggiornamento del firmware integrato, aggiornamento del sistema di navigazione per beneficiare di prestazioni ottimizzate, aggiornamento delle varie mappe di navigazione che compongono l’autoradio se ha il GPS.
Ma prima di sfruttare questi aggiornamenti, è necessario verificare la corretta installazione del dispositivo.
Per verificare di essere riusciti a smontare quello vecchio e montare quello nuovo correttamente, accendi la radio. Ascolta la musica da ingressi ausiliari, lettore CD, scheda SD e chiavetta USB.
Prova le bande FM e AM e il sistema di navigazione (se c’è). Se tutto funziona, l’installazione della nuova autoradio è stata un successo.