Qual è la cosa più importante di un’autoradio Xiaomi? La qualità del suono, affermano i venditori che consigliano i consumatori che acquistano quotidianamente apparecchiature audio per auto. Ma non è solo quella.
Caratteristiche delle autoradio Xiaomi
Quando scegli un’autoradio Xiaomi è importante che il suono sia buono indipendentemente dal volume impostato. È anche necessario che ci sia il maggior controllo possibile e che i bassi siano morbidi, non duri, ovattati. Gli esperti del settore sostengono che i buoni apparecchi si distinguono anche per altre caratteristiche.
Il suono non dipende solo dalla radio stessa, l’acustica dell’auto è estremamente varia. Molto dipende dalla qualità degli altoparlanti utilizzati e dai luoghi in cui sono installati.
Se vogliamo una radio di buona qualità, ma non ci interessano davvero funzioni ed espedienti aggiuntivi, troveremo tali apparecchiature ad un prezzo favorevole. Possiamo risparmiare diverse decine di euro solo sul colore del display. Lo stesso vale per il telecomando, le uscite audio aggiuntive o l’USB, ad esempio.
In passato si comprava solo un’autoradio. Oggi possiamo acquistare l’intero sistema audio, inclusa la navigazione. Esatto: la navigazione è una questione a parte. Pagheremo molto di più per tali apparecchiature che per un semplice modello di radioricevitore. Per questo in alcuni modelli è anche necessario acquistare un CD con il software delle mappe, che è un altro costo in più.
Funzionalità USB e Bluetooth
Vale anche la pena considerare se vogliamo una radio con un lettore CD o anche un registratore. In tal caso, al momento dell’acquisto dell’attrezzatura, prestare attenzione al fatto che sia all’esterno o coperto da un pannello. In molte radio, di regola, il posto per il disco è abbassato e quindi coperto.
Dovresti anche assicurarti che la radio CD possa leggere i formati più diffusi, ad esempio file MP3. Navigazione, lettore CD … non è tutto. Le autoradio di oggi ci sorprendono con funzioni sempre più nuove: ci sono radio con funzione vivavoce Bluetooth per effettuare chiamate su un cellulare in macchina.
Ci sono modelli con ingresso USB che consentono di collegare una chiavetta USB, oppure è possibile trasmettere musica da un telefono cellulare o da un dispositivo audio portatile.
Per motivi di sicurezza, le cuffie non possono essere utilizzate durante la guida e il collegamento del lettore MP3 alla radio non è semplice. Il pannello dell’autoradio Xiaomi deve essere estremamente comodo e progettato in modo chiaro. Il guidatore dovrebbe azionarlo facilmente senza distogliere gli occhi dalla strada. È possibile? In una certa misura sì, ma prima bisogna abituarsi alla forma della radio.