Un’autoradio Parrot può svolgere molte funzioni al giorno d’oggi. Sfortunatamente, molte unità principali di fabbrica nelle auto più vecchie hanno poche opzioni come ingresso USB, AUX o Bluetooth. Anche la qualità della riproduzione e la collaborazione con elementi audio per auto aggiuntivi talvolta lascia a desiderare. Come fare la scelta giusta?
Autoradio Parrot di serie e non
In passato, le radio aziendali erano molto costose, quindi i clienti preferivano acquistarne di proprie. Attualmente, la maggior parte delle auto ha una radio aziendale integrata (con la possibilità di riprodurre MP3) e un set base di 4 o 6 altoparlanti. L’eccezione sono le auto economiche, che potrebbero non avere nemmeno un’installazione radio.
La radio può anche far parte di ampi sistemi multimediali, con un touchscreen montato nella console centrale. Un tale sistema consente di connettersi a Internet e il suo schermo viene utilizzato per azionare la navigazione, la telecamera posteriore c’è spesso a completare l’equipaggiamento dell’auto.
Le autoradio Parrot si dividono in due gruppi.
Radio di fabbrica: installate dalla casa automobilistica, possono condividere uno schermo con il computer di bordo, sono spesso nascoste sotto grandi pannelli.
Radio non di fabbrica: la casa automobilistica lascia spazio per l’installazione di un impianto con qualsiasi dispositivo scelto dal cliente.
La maggior parte delle unità principali di fabbrica e installate successivamente possono essere riparate e vale la pena farlo, poiché è molto più economico rispetto all’acquisto di una nuova autoradio Parrot.
Riparare l’autoradio o gettarlo?
Non è redditizio riparare dispositivi troppo economici, che non offrono un buon suono e non sono durevoli. Non ci sono pezzi di ricambio per loro. I sistemi utilizzati all’interno sono spesso usa e getta, ad esempio non è tecnicamente possibile utilizzare un nuovo nastro o saldare un nuovo elemento.
Il costo di riparazione supererebbe il costo di un tale autoradio, che è semplicemente da buttare.
L’ispezione dell’attrezzatura inizia con ogni riparazione professionale. Un professionista esamina il problema, quindi controlla i fusibili, la radio, l’antenna, i cavi e il software. L’utilizzo di contatori permette di controllare la conducibilità dell’elettricità tramite un cavo elettrico senza doverlo smontare (questo vale, ad esempio, per il cavo dalla radio all’altoparlante).
I professionisti possono non solo riparare l’autoradio, ma anche aumentare la sua funzionalità attuale aggiornando il software o aggiungendo nuovi elementi. Quando è valida la garanzia, presso le stazioni di servizio autorizzate una radio danneggiata non viene riparata, ma sostituita con una nuova. Indipendentemente dal danno, il costo di tale sostituzione è molto alto se l’autoradio Parrot non è più in garanzia.