L’autoradio con vivavoce di solito è inclusa nella dotazione di serie di ogni vettura, e certamente di tutti i nuovi modelli. Ti consente non solo di ascoltare le tue stazioni radio preferite, ma anche di sentire musica da altre sorgenti e parlare al telefono.
Autoradio con vivavoce e altre funzioni
A seconda del tipo, l’autoradio con vivavoce può riprodurre file musicali memorizzati su CD, chiavette e altro, quindi legge file MP3 e WMA, ma non solo. I nuovi lettori di auto ti consentono di ascoltare la musica memorizzata anche in altri formati. Le autoradio con vivavoce all’avanguardia hanno numerose funzioni aggiuntive, come il collegamento del dispositivo allo schermo LCD e la visione di film in DVD.
Quando si sceglie un’autoradio, è necessario tenere conto delle nostre preferenze e aspettative relative ad essa. Oggi, nella maggior parte dei casi, gli stereo per auto hanno un lettore CD integrato, che consente di leggere la musica salvata nel più diffuso standard di registrazione audio stereo CD.
La maggior parte dei lettori supporta anche gli standard MP3 e WMA, consentendo di memorizzare circa 400 brani in MP3 e circa 200 brani in WMA su un CD.
Tutti gli stereo delle auto riproducono dischi CD-R / RW, quindi non ci sono problemi con la registrazione della tua compilation musicale e l’ascolto in macchina. Esistono modelli di unità principali in grado di leggere brani nei formati ATRAC e ATRAC 3+ sviluppati da Sony. Se vuoi che l’autoradio con vivavoce sia un dispositivo multifunzionale e sia in grado, ad esempio, di riprodurre film da DVD, dovresti scegliere un modello con questa funzione.
Dopo averlo collegato allo schermo LCD, i passeggeri dell’auto possono guardare i film durante il viaggio. I buoni stereo per auto sono dotati di un sistema anti-shock, che riduce significativamente la possibilità che salti il CD o il DVD durante la guida, il che rende video e suoni fluidi. Vale la pena considerare il metodo di posizionamento della piastra quando si sceglie un dispositivo del genere.
Le frequenze radio
Esistono modelli in cui l’autoradio viene inserito direttamente nell’apertura del pannello, oppure in un cassetto estraibile. La scelta in tal senso è una questione di gusti, perché entrambe le soluzioni funzionano perfettamente. Ogni autoradio con vivavoce oggi ha una radio digitale e la maggior parte dei dispositivi ha anche una radio RDS.
Grazie a questo sistema, le informazioni di testo dalla stazione radio vengono visualizzate sul display dell’autoradio. Ad esempio il nome della stazione (PS), profilo della stazione (PTY), come rock, pop, jazz, informazioni sul traffico e testo della radio, ad esempio il nome dell’artista e il titolo del brano attualmente trasmesso.
Inoltre, RDS può avere la funzione di presentare l’ora corrente (CT), quindi l’orologio viene sempre aggiornato automaticamente.
Per i conducenti che percorrono distanze più lunghe, sarà utile un modello di radio con funzione di frequenza alternativa stazione (AF). Questa funzione, quando la stazione attualmente ascoltata dal conducente cambia la frequenza, la cambierà automaticamente in radio, senza bisogno di sintonizzarla manualmente.
È bene notare che la funzione RDS funziona solo per onde ultracorte (FM, VHF), ma questa è la gamma d’onda che ogni radio ha oggi e la maggior parte dei programmi radiofonici sono trasmessi su di loro. Se vuoi poter ricevere contemporaneamente altre onde radio, corte (AM SW), medie (AM MW) o lunghe (AM LW), dovresti scegliere un modello che consenta questa operazione. D’altra parte, le onde corte e medie utilizzano principalmente stazioni in lingua straniera.
Display modificabili a colori
Gli stereo per auto sono dotati di un display: uno, due o multicolore. Nel caso di display monocolore, i numeri e le lettere bianchi o blu sono visualizzati su uno sfondo scuro. Nei modelli a due o più colori, i colori possono essere modificati liberamente. Nei modelli più moderni e avanzati di autoradio con vivavoce puoi trovare uno schermo LCD a colori e, se il lettore ha un lettore DVD, puoi guardare i film su di esso.
Quando si acquista un’autoradio, prestare attenzione al colore dell’illuminazione dei pulsanti, che dovrebbe essere contrastante e chiara in modo che siano ben visibili e facili da usare. In alcuni modelli, il produttore consente di modificare liberamente il colore dell’illuminazione dei pulsanti.
Se viaggiamo di notte molto spesso, avremo sicuramente bisogno di un modello di autoradio con modalità night light. È quindi possibile ridurre o aumentare la luminosità del pannello in qualsiasi modo in maniera che la luce tagliente non distragga il conducente durante la guida.
Un guidatore proattivo, quando acquista un’autoradio, verificherà la sua sicurezza contro i furti. Tutte le radio sono progettate per l’installazione permanente, la base del dispositivo è integrata nel cruscotto. Il dispositivo antifurto più comunemente utilizzato è il pannello frontale rimovibile, senza il quale la radio non funzionerà. Il conducente può quindi estrarre il pannello radio ogni volta prima di lasciare l’auto e portarlo a casa. In alcuni modelli, la radio richiede un codice, senza il quale non partirà.
Autoradio con vivavoce e audio regolabili
I parametri che influenzano la qualità del suono di un’autoradio sono il controllo del bilanciamento, il controllo del volume degli alti e dei bassi, la funzione di potenziamento dei bassi e il filtro del volume (contorno). Il controllo del bilanciamento consente di regolare il volume del suono e aumentarne l’intensità da ogni lato: anteriore, posteriore, destro o sinistro, a seconda di dove sono seduti i passeggeri.
Ogni modello è dotato di una regolazione degli acuti e dei bassi, ma se vogliamo amplificare sia i bassi che gli acuti, la radio dovrebbe avere una funzione di contorno aggiuntiva. Se la radio ha un equalizzatore e un processore del suono integrati, abbiamo il controllo sui singoli parametri del suono. L’equalizzatore viene generalmente fornito con diversi preset di fabbrica, adattati al tipo specifico di musica.
Se vogliamo cambiare il colore completo del suono, dobbiamo scegliere un modello di radio con possibilità di impostazioni individuali.
I modelli più recenti di questi dispositivi sono dotati di un processore del suono che consente di simulare diversi spazi sonori, inclusa l’impressione del suono surround. Quando si acquista una radio, è molto importante tenere in considerazione quali dispositivi intendiamo collegare ad essa. Ogni autoradio ha una varietà di ingressi e uscite, come pre-out, AUX IN per audio esterno, lettore di schede, controllo del cambio CD, ecc.
L’autoradio può essere dotata di funzioni che ne facilitano il funzionamento. Sarebbe bello se il nostro dispositivo potesse cercare le stazioni con il segnale più forte. Se una tale funzione è assegnata all’unità audio, i segnali deboli rimanenti vengono ignorati durante la ricerca e il salvataggio in memoria. Una buona radio ha una funzione di ricerca rapida del disco che consente di riavvolgere il CD in ascolto. Grazie a questo, puoi trovare in modo efficiente il pezzo desiderato.
Ulteriori funzioni dell’autoradio con vivavoce e marchi noti
Ulteriori funzioni della radio includono: programmazione dell’ordine di riproduzione dei brani, ripetizione di tutti i brani, ripetizione di un brano o di suoi frammenti, riproduzione casuale, memoria dell’ultima posizione. Una soluzione molto conveniente che viene utilizzata nelle radio moderne è la cooperazione wireless con un telefono cellulare (Bluetooth).
Consente di utilizzare la radio come parte del vivavoce per parlare al telefono cellulare. Nei negozi di audio per auto possiamo acquistare radio di molti produttori diversi, più o meno affidabili. Le aziende con la gamma di gran lunga più ampia di stereo per auto includono: Alpine, Blaupunkt, Clarion, JVC, Kenwood, Panasonic, Pioneer, Sony e Peiying.