Ecco spiegato perché può essere utile comprare un’autoradio insieme alle casse. Come sono fatti gli altoparlanti, di che tipologie esistono e come fare a montarseli da soli, compatibilmente con la radio e l’abitacolo della macchina. Prezzi medi dei prodotti.
Perché acquistare le casse con l’autoradio?
Ci sono tanti motivi per acquistare questo accessorio multimediale per auto essenziale, ma c’è un vantaggio comune per tutti: delle buone casse per autoradio contribuiscono al comfort in macchina.
L’armonia, il rendering fedele della tua musica da parte degli altoparlanti e il piacere di assaporare le loro sfumature, sono una garanzia di salute dell’udito. Un suono nasale, acuto o addirittura distorto, nel lungo periodo rende l’ascolto sgradevole.
La creazione di un sistema audio di qualità diventa quindi essenziale.
Inoltre, l’attrezzatura consegnata con i veicoli non è sempre all’altezza delle promesse delle loro schede tecniche. Il più delle volte, il potere è gonfiato e incompatibile con l’ascolto ad alta fedeltà. Pertanto, spesso ti ritrovi a dover aumentare il volume dell’autoradio per apprezzare meglio il messaggio trasmesso o una canzone.
Peggio ancora, il suono prodotto dagli altoparlanti dell’auto diventa spiacevole ed è un vero calvario. Delle casse per autoradio compatibili con il sistema Hi-Fi della tua macchina, sono quello che ti ci vuole. È una soluzione semplice e pratica che creerà un ambiente sonoro rilassante mentre viaggi.
Poiché la scelta e l’acquisto delle migliori casse per auto è fondamentale per ottenere un audio di qualità nel tuo veicolo, il processo deve essere attento. Il mercato è ricco di una miriade di modelli, che possono essere suddivisi in due categorie in base alla loro costituzione.
Tipi di autoradio con casse
Gli altoparlanti per autoradio di tipo coassiale sono dotati di due (woofer + medium) o tre canali (woofer + medium + tweeter), tutti disposti sullo stesso asse. Da qui il nome coassiale. Hanno il vantaggio di essere meno ingombranti e facili da installare grazie al loro assemblaggio semplificato.
Marchi come Bose, Pioneer, Focal, offrono prodotti simili con un prezzo che varia da 30 a 200 euro a seconda delle specifiche tecniche. I kit di autoradio più casse hanno gli stessi componenti degli altoparlanti coassiali per auto, ma sono separati. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Quindi puoi trovare altoparlanti costituiti da un woofer, una gamma di medi e un tweeter, ma tutti smontati e separati.
Si tratta di un ottimo modo per sistemarli a tuo piacimento al fine di ottimizzare la riproduzione del suono del sistema Hi-Fi. Potresti pensare che sia il miglior diffusore per auto, ma tutto dipende dalle tue aspirazioni, e in particolare dal tuo veicolo, che richiede compatibilità.
Una volta stabilito il tipo di autoradio con casse che fa per te, devi leggere il contenuto della scheda tecnica per il prodotto che scegli. Le caratteristiche menzionate condizionano le prestazioni e la qualità dell’impianto stereo dell’auto. Il diametro delle casse determina le performance del tuo sistema ad alta fedeltà.
Diametro degli altoparlanti e potenza
Sul mercato troverai modelli di casse per autoradio con diametri standard: 10 cm, 13 cm e 16,5 cm. Sono pratici e facili da sostituire. Tieni presente, tuttavia, che i diametri anteriore e posteriore sono diversi. Quelli destinati al ripiano posteriore possono superare i 20 cm o addirittura assumere una forma ellittica.
La potenza massima di un altoparlante per auto è l’energia elettrica che può raccogliere in un breve periodo di tempo ed è qui che entra in gioco la compatibilità. Se il tuo sistema supera inavvertitamente questa potenza, che si tratti del miglior diffusore per auto o meno, questo è un fallimento garantito.
Non dimentichiamo la potenza nominale o la potenza RMS che fornisce informazioni sul consumo di energia.
La sensibilità o l’uscita, espressa in decibel, rende le informazioni sul volume dell’uscita audio. Più è alta, maggiore è la potenza del suono. La risposta in frequenza è la capacità dell’altoparlante dell’auto di emettere le diverse frequenze del suono. Vale a dire, dal più grave al più acuto.
I piccoli abitacoli possono essere soddisfacenti con modelli entry-level a due vie. Per i veicoli di grandi dimensioni, ci vuole un investimento maggiore. Sarà quindi necessario optare per i tre canali, in particolare kit separati per ottimizzare l’esperienza audio.
Scelta del miglior autoradio con casse e installazione
Il miglior diffusore per auto è prima di tutto quello completamente compatibile con l’autoradio del tuo veicolo. Una volta risolta questa preoccupazione, pensa ai kit autoradio più casse, poiché ti offrono la possibilità di ottimizzare tu stesso il rendering del suono.
Infine è necessario insistere sulla massima potenza, la potenza nominale, la sensibilità, quindi la risposta in frequenza. Come installare gli altoparlanti nella tua auto? Ricorda che, indipendentemente dal marchio, l’installazione è simile, semplice e alla portata di tutti.
Basta dotarsi del manuale dell’utente che l’operazione è fattibile anche se è la prima volta.
Questo è il motivo per cui è necessario leggerlo per intero al fine di identificare tutte le fasi dell’attività da eseguire. Comincia con lo scollegare il terminale negativo della batteria e srotolare tutti i cavi essenziali per facilitare il montaggio delle casse e dell’autoradio.
Tieni a portata di mano il gruppo degli altoparlanti, i cavi REM, RCA e il telecomando, prepara la massa del telaio per inserire il blocco autoradio che hai acquistato. Se non riesci a capire la descrizione fornita nel manuale, avrai bisogno dell’aiuto di uno specialista che si occuperà dell’installazione di tutto l’impianto, dietro pagamento naturalmente.
Come usare i tuoi altoparlanti? Una volta installata l’autoradio e le casse, è arrivato il momento tanto atteso di provare se funziona. Dopo aver controllato tutto, compreso il collegamento della batteria, ciò che devi fare è accendere il tuo sistema Hi-Fi per goderti una nuova esperienza sonora.
Che prezzi hanno oggi i sistemi completi di autoradio con casse
I punti essenziali per l’acquisto degli altoparlanti dell’auto sono i seguenti. Il numero di canali: più canali avrà il sistema, più il suono sarà ottimale. Il diametro: maggiore è, più efficienti saranno le casse. La potenza massima: determina la quantità massima di suono che l’autoradio può supportare.
La potenza nominale: fornisce informazioni sul consumo di energia elettrica. La sensibilità: più sarà alta, più fedele sarà il rendering del sistema. Riguardo ai prezzi, un buon kit completo di autoradio più altoparlanti costa almeno 200 euro, di cui 90 per i diffusori a tre vie e 90 per la radio.
In più aggiungi cavi e manodopera. Tieni presente che l’altoparlante è un trasduttore elettromeccanico che trasforma l’energia elettrica in energia meccanica e quindi in energia acustica (suono).
Questo è un elemento chiave nella qualità del suono.
Le membrane originali delle casse sono generalmente di carta e non resistono bene alla potenza e all’umidità dell’auto. I modelli più avanzati e di qualità utilizzano membrane in polipropilene, fibra di vetro, fibra di carbonio, titanio, alluminio o magnesio.
Per perfezionare la qualità della riproduzione e adattarsi a frequenze diverse, esistono diversi tipi di casse.
I vari tipi di altoparlanti
L’altoparlante tweeter è il più piccolo altoparlante in macchina, la sua membrana misura tra 12 e 30 mm di diametro. È responsabile della riproduzione delle alte frequenze tra circa 5000 e 20000 Hz. Le cupole in seta, titanio, alluminio o fibra, sono sinonimo di qualità.
L’altoparlante di medio raggio è l’altoparlante responsabile della riproduzione di frequenze di medio raggio comprese tra 500 e 5000 Hz circa. In genere misura tra 50 e 100 mm. Nelle auto, è generalmente il woofer che si occupa di queste frequenze per ragioni di costo e spazio.
L’altoparlante woofer è responsabile dei bassi tra 50 e 500 Hz circa. In genere misura tra 100 e 165 mm e diffonde quasi l’80% del suono. È quindi determinante nella qualità audio.