L’autoradio oggi è molto più del vecchio ricevitore a due pulsanti di un tempo. Come installare le autoradio odierne che devono offrire una serie di funzioni aggiuntive e di praticità extra, e che spesso non sono pienamente soddisfatte dai modelli standard? Molti clienti tendono a sostituire spesso gli apparecchi installati in fabbrica con altri modelli. Tuttavia, puoi fare molti errori. In questa guida spiegheremo cosa devi tenere in considerazione quando installi un’autoradio. E alla fine c’è un video tutorial dettagliato.
Operazioni da fare prima di installare l’autoradio
La radio integrata è oggi una piccolissima parte di tutte le funzionalità che offrono questi dispositivi tradizionali. La possibilità di collegare lo smartphone all’autoradio è di particolare importanza. Una sincronizzazione trasforma l’autoradio in un dispositivo vivavoce o in un comodo sistema di navigazione. Va aggiunto che questa connessione oggi è wireless, grazie alla tecnologia Bluetooth.
Le radio odierne hanno generalmente un sistema di controllo remoto dalla fabbrica. Questo di solito è integrato nel volante. L’utilizzo della radio tramite il volante è molto pratico e aumenta anche la sicurezza. Il conducente non deve lasciare il volante e può tenere gli occhi sulla strada. Tuttavia, trasferire questa funzione su un’altra radio è impegnativo.
Prima di cambiare l’autoradio, dovrebbe essere chiaro quale modello installare. Il mercato offre un gran numero di dispositivi con funzioni diverse, a seconda della categoria di prezzo scelta.
Nel caso di alcune tecnologie, bisogna essere consapevoli che i produttori non investono più così tanto in ricerca e sviluppo. Pertanto, il compact disc è considerato, dopo 30 anni sul mercato, un mezzo in estinzione. Come il vecchio lettore di cassette, i lettori CD scompariranno lentamente dal mercato. Piuttosto che investire in questa tecnologia obsoleta, quindi, assicurati che la radio abbia una porta USB.
Pure il Bluetooth è oggi uno standard che è previsto anche nei modelli di autoradio più economici. Una connessione USB consente di collegare un disco rigido esterno. La radio dovrebbe essere in grado di riprodurre tutti i formati audio o almeno MP3 e WAV. Tuttavia, esistono anche altri formati.
La sincronizzazione tra l’autoradio e il disco rigido a volte può essere complicata. Qui solo un consiglio completo aiuta prima dell’acquisto.
Smontare la vecchia autoradio
Prima di acquistare una nuova radio, è una buona idea smontare quella vecchia. Quindi puoi vedere le connessioni che dovrebbe avere quella nuova. Se la radio desiderata non è disponibile con i contatti necessari, un rivenditore specializzato offre l’adattatore appropriato per ogni combinazione. Pertanto, si consiglia di portare in un negozio specializzato la vecchia radio.
Una volta trovata la radio desiderata con tutti gli adattatori necessari, puoi tornare a casa in tutta tranquillità. È molto fastidioso rendersi conto al montaggio che la nuova autoradio e i vecchi contatti non si incastrano. Tuttavia, questo può essere visto bene solo se è possibile accedere correttamente al dispositivo, cioè solo se è montato con una cornice di copertura e un foro di dimensioni standard.
Lo smontaggio della vecchia radio è di solito abbastanza semplice. Avrai bisogno dei seguenti strumenti:
– 1 x cacciavite
– Chiavi di sblocco della vecchia radio
– Pinze universali, se necessario
Avvolgi la punta del cacciavite con nastro adesivo o nastro isolante. Successivamente, il telaio di copertura dell’autoradio viene rimosso. Per fare ciò, fai semplicemente leva con il cacciavite. Fai molta attenzione, che il telaio può rompersi facilmente. Il nastro isolante dovrebbe prevenire possibili graffi. Avrai bisogno delle chiavi di sblocco della vecchia radio. Se non le hai più, vai in un’officina specializzata. Un tecnico ti smonterà subito la radio per poco prezzo.
In alcuni modelli lo smontaggio della radio può essere piuttosto complesso. Certi veicoli hanno da tempo uno speciale sistema di chiusura. Sulle vecchie radio VW e Audi, le chiavi di sblocco non sono posizionate sul lato ma in due punti specificati tra gli interruttori. Se non sai come procedere, controlla su Internet, dove troverai il manuale di smontaggio appropriato per qualsiasi autoradio.
Attenzione alla corrente
Per montare e rimuovere una radio ad albero standard, generalmente non è necessario scollegare la batteria. Basta levare la chiave di accensione. Finché non si intende collegare nuovi cavi, non c’è rischio di provocare cortocircuiti o confondere i cavi. Tuttavia, se la radio non è installata in una rientranza standard, di solito è necessario rimuovere l’intero rivestimento centrale.
Anche qui potrebbe essere necessario togliere gli interruttori e in questo caso è consigliabile scollegare la batteria.
La rimozione del rivestimento può essere molto difficile. Spesso non sono solo in posizione, e sono anche avvitati in molti punti. Procedi con attenzione o trova le istruzioni di riparazione adatte per il tuo veicolo. La regola pratica quando si rimuove il rivestimento è che se rimani bloccato, stai facendo qualcosa di sbagliato. Se procedi con la forza bruta, romperai qualcosa.
Installare la nuova autoradio
Le autoradio nuove vengono sempre vendute con il telaio di montaggio corretto. Pertanto, il vecchio telaio deve essere rimosso prima. Se possibile, utilizzare solo adattatori per collegare la nuova radio ai vecchi contatti. Di norma, dovresti evitare di collegare nuovi fili ai contatti esistenti. Il rischio di causare gravi danni ai veicoli moderni è troppo alto. Tuttavia, scatta una foto dei contatti prima di smontare la radio. Questo ti aiuterà a orientarti.
La nuova radio deve offrire le seguenti possibilità di collegamento:
– contatto per gli altoparlanti
– contatto per il volante
– telecomando, se previsto
Sulle radio di fabbrica VW e OPEL i contatti dell’accensione e dell’accensione permanente sono spesso posizionati in modo diverso. Con la funzione di accensione permanente, la radio può essere accesa anche se la chiave di accensione è stata estratta. Con la funzione di accensione questo non funziona. Inoltre, è possibile che una radio separata dall’alimentazione di bordo perda la sua configurazione individuale ogni volta che viene estratta la chiave.
La memoria interna viene quindi nuovamente cancellata, così come tutte le stazioni ed eventualmente l’ora / la data. La configurazione deve essere ripetuta. Per evitare ciò, il cablaggio non deve essere manipolato. I singoli contatti piatti possono essere scambiati sulla spina dell’adattatore. Per fare questo, in genere devono essere cambiati solo i cavi rosso e giallo. Non dimenticare il dispositivo di blocco del lettore CD / DVD.
Cambiare gli altoparlanti dell’autoradio
Se hai acquistato e vuoi installare un’autoradio con un lettore CD o DVD, devi sbloccare questi moduli prima del montaggio. Per questo, ci sono due viti sulla parte superiore dell’involucro della radio. Questi assicurano il meccanismo di azionamento e la testina di lettura laser della radio, in modo che non si muova a causa delle vibrazioni durante il trasporto.
Queste viti devono essere rimosse dalla nuova radio prima del montaggio. Quindi il lettore viene sbloccato e puoi riprodurre CD e DVD. Cambiare l’autoradio i tempi in cui venivano praticati dei fori nel ripiano posteriore per adattarsi agli altoparlanti sono ormai lontani. I nuovi veicoli oggi hanno altoparlanti perfettamente posizionati e misure standardizzate.
Sebbene gli emettitori di suono installati in fabbrica non siano sempre i migliori, puoi cambiarli facilmente e in sicurezza con parti di qualità superiore e toni migliorati.
Se un nuovo veicolo non ha altoparlanti posteriori, di solito ha almeno i cavi necessari per collegarne uno. Se ciò non bastasse, un amplificatore aggiuntivo può migliorare ulteriormente l’acustica del veicolo. Il montaggio, tuttavia, è un po’ più complicato del semplice cambio dell’autoradio.
Video tutorial: come installare l’autoradio passo passo
In questo video tutorial vedremo come installare l’autoradio un passo per volta.





